I coniglietti brioche

IMG_20160325_065835IMG_20160325_070532

Non sono carinissimi?
Questi giorni sono stata assente causa malattia(proprio ora che avevo un sacco da fare in previsione della pasqua!)e ho sbirciato un po’ in giro sul web e ho trovato questi dolci coniglietti,sono un po’stilizzati ma mi hanno riportato bambina e ho deciso che appena il virus mi abbandonava li facevo ai bimbi di casa,li ho trovati perfetti per la colazione di pasqua.
Non sono molto dolci quindi vi consiglio di abbinarci delle golose marmellate magari fatte in casa!

per sei coniglietti ciccioni:
200 gr farina 00
200 gr farina manitoba
3 gr lievito di birra secco
50 gr zucchero
1 cucchiaino di sale
200 ml latte tiepido
1 uovo
50 gr burro
2 cucchiai di acqua ai fiori d’arancio

per decorare:
1 tuorlo
granella di zucchero

Nella giornata ciotola della planetaria(o del robot oppure fate una fontana e impastate a mano) versiamo le farine,lo zucchero,il lievito e il latte e iniziamo ad impastare.
Quando l’impasto diventa omogeneo facciamo incorporare anche l’uovo e l’aroma,in questo caso l’acqua di fior d’arancio ma potete mettere cio` che volete vaniglia,limone,arancia…
Fate impastare ancora qualche minuto in modo che il composto prenda nervo e non sia appiccicoso e unite il burro morbido a pezzetti e il sale.Adesso sembra di nuovo appiccicoso ma tranquilli fate impastare che il burro verra` assorbito e sara` un impasto bello liscio.
Ponetelo ben coperto a lievitare fino al raddoppio.
Riprendetelo e aiutandoci con un po’ di farina e una spatola dividiamolo in 6 panetti uguali.
Ora prendiamo un panetto e ne togliamo un pezzetto grande quanto una noce e ne formimo una pallina,con il pezzo rimasto formiamo un lungo cordoncino piu` spesso in centro e piu` sottile ai lati.
Con il cordoncino formiamo una U lasciando un buco in centro arrotoliamo le estremita` un paio di volte cosi` formiamo le lunghe orecchie.Nel buco lasciato libero infiliamo la pallina fatta prima et voila’ il coniglietto e` pronto!!!!
Sistemiamolo su una teglia foderata di carta forno e facciamo gli altri.12891552_248682785472360_4592215360509098342_o
Facciamo lievitare per un’oretta e poi spennelliamo con il tuorlo sbattuto e spruzziamo con un po’ di granella di zucchero sulla pallina.
Inforniamo a forno caldo a 170° per 20 minuti.
Fate raffreddare prima di servire.Buon appetito!!!

8 Replies to “I coniglietti brioche”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.