Hot Toddy al caffè d’orzo


Con il freddo di questi giorni mi piace riscaldarmi con qualcosa di goloso, una sorta di punch fatto di caffè d’orzo e liquore all’anice, che qui nelle marche è l’emblema del digestivo, c’è il varnelli e l’anisetta ma ricordo che in ogni casa ognuno aveva la sua personale scorta di mistra` casalingo…potete usare quello che avete o che piu’ vi piace!

Ingredienti per due tazze:
2 tazzine di caffè d’orzo bollenti
2 bicchierini di liquore all’anice
2 anici stellati
qb acqua bollente
zucchero solo se dolcificate il caffè

Fate i caffè d’orzo e lasciateci in infusione gli anici stellati per circa 5 minuti. 

Se volete zuccherare il caffè fatelo ora, aggiungeteci anche il liquore all’anice e dividete il liquido in due tazze o bicchieri termici.

Allungate con l’acqua bollente fino alla consistenza desiderata.
Servite e bevete ben caldo e…Buon appetito!!!

Per chi non piace il caffè d’orzo provate il Vino caldo con frutta e spezie…e mi raccomando non è una bevanda per i bambini,per loro piuttosto preparate Latte al cacao brule`.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

20 Replies to “Hot Toddy al caffè d’orzo”

  1. Da piccola il sapore dell’anice non mi piaceva, mentre adesso lo apprezzo moltissimo soprattutto nelle bevande calde ! Info preziosa, grazie !

  2. A fire il vero non mi piace molto il caffè d’orzo, ma questa ricetta mi sembra ottima, anche se io ora sono in piena estate, ma alla sera facendo fresco ci sta benissimo

  3. Questa è la bevanda natalizia per eccellenza! anzi, super perfetta per scaldarsi la sera (o la mattina) durante la settimana bianca ! Segnata !

  4. Ti dirò, di solito non vado matta per l’orzo, ma mio marito sì e credo che l’abbinamento all’anice lo incuriosirebbe non poco; dalle mie parti ci si corregge il caffè tradizionale, ma l’orzo è un abbinamento nuovo, assolutamente da provare!

  5. Buono!! Io non amo il caffè d’orzo ma questa ricetta sembra buonissima! Proverò sicuramente… con il freddo di questi giorni è proprio quello che ci vuole!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.