Gougeres al puzzone di moena dop


I gougeres sono dei bocconcini salati al formaggio tipicifrancesi,originari della Borgogna dove venivano offerti nelle cantine per accompagnare le degustazioni dei vini,ecco io li ho avvicinati all’italia sostituendo il formaggio invece del gruviere ho usato il nostro Puzzone di Moena dop dell’azienda italianissima Caseificio sociale Predazzo e Moena che produce il famoso formaggio seguendo un rigoroso disciplinare fatto di regole ferree e prodotti tutti autoctoni che gli conferiscono le qualita` che ha e lo rende unico,l’azienda non produce solo il Puzzone ma anche altri formaggi ugualmente gustosi.
Ingredienti:
85 gr di Puzzone di Moena dop
35 gr burro
60 gr latte
60 gr acqua
65 gr farina
2 uova
sale
pepe

In un pentolino mettiamo il latte,il burro e l’acqua e con la fiamma dolce portiamo a ebollizione,togliamolo dal fuoco e versiamo la farina tutta in un colpo e mescoliamo con un cucchiaio di legno,rimettiamo sul fuoco finche` non sentiamo che sfrigola contro le pareti del pentolino e togliamo dal fuoco.
Allarghiamo un po’ il composto e facciamolo intiepidire un po’.
Nel frattempo con una grattugia a fori larghi grattugiamo il Puzzone di Moena dop.
Quando il composto delle gougeres e` tiepido ci rompiamo dentro un uovo e lo incorporiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e poi incorporiamo anche l’altro.
Per completare l’impasto dei gougeres uniamo il Puzzone grattugiato,poco sale e una grattugiata di pepe.
Ora preparate le teglie con della carta forno e aiutandoci con un cucchiaio formiamo tanti mucchietti di gougeres come palline da ping pong e inforniamo a forno caldo a 220° per 10 minuti,poi abbassiamo a 180° per altri 10 minuti,gli ultimi 5 con lo sportello del forno aperto a fessura(aiutatevi con un cucchiaio di legno o uno strofinaccio) e poi sfornate.

Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente in un aperitivo,un buffet o un antipasto e…Buon appetito!!!

…e presto altre gustose ricette con questo formaggio!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

10 Replies to “Gougeres al puzzone di moena dop”

  1. Io non sapevo neanche cosa fosse il Puzzone ma mi sono innamorata! L’idea della ricettina così sfiziosa mi piace tantissimo, lo cercherò in giro anche per assaggiarlo per la prima volta.

  2. che bontà, che ricetta deliziosa. Mi piacerebbe provarlo quindi non mi resta che comprare gli ingredienti e prepararlo

  3. Il tuo articolo mi ha incuriosita tantissimo, già dal titolo. Il puzzone mi mancava. Sono dovuta andare a cercarlo per forza per capire il motivo del nome. Forse era meglio che non lo cercavo. Non sono una da formaggio, ne mangio pochi e tutti dai sapori delicati (a parte il gorgonzola, che comunque mangio solo sulla pizza). La ricetta però mi è sembrata molto sfiziosa e il risultato finale, dalle foto che vedo, molto invitante. Mi sa che ci proverò a farle. Mi ispirano.

    1. E sì il pizzone purtroppo come dice il nome puzza ma il gusto è favoloso…ma io sono di parte amo i formaggi!

  4. Io amo il Puzzone di Moena lo uso spesso perché ha un gusto particolare e da quel tocco particolare ai cibi … adesso proverò assolutamente la tua ricetta anche da usare con un buono spritz

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.