Gnocchi alla rucola

Buongiorno!!!
Come sapete sono una delle vincitrici del contest della patata di Avezzano(ma solo grazie a voi che mi avete votato!)e mi è arrivato il premio 10 chili di patate!Cinque chili di patate rosse della varietà Laura e cinque di patate a pasta gialla della varietà Agria.
Ho iniziato subito a sperimentare e questi gnocchi sono il risultato del primo esperimento fatto usando le patate rosse ed è stata anche la mia prima volta a fare gli gnocchi!
Risultato?Buonissimi!Da rifare al più presto.

per 2 porzioni abbondanti:
3 patate rosse medie
6-7 cucchiai di farina(ma è variabile dipende dall’umidità della patata)
2 pugni di rucola
sale+pepe
1 uovo

Per condire:burro QB-3 foglie di salvia-parmigiano grattugiato

Lessare le patate in acqua salata.
Appena pronte scolatele,pelatele e passate le con lo schiacciapatate in una ciotola.Fatele intiepidire e iniziate ad impastare con l’uovo e la farina un cucchiaio alla volta,aggiungendo il prossimo solo se serve.Tritare abbastanza finemente la rucola e aggiungerla all’impasto,salate un po’ e pepare appena.
Formare dei filoncini e fare gli gnocchi(nel caso aiutarsi con un po’ di farina)e metterli su di un piano o vassoio ben infarinato.
In una padella ampia far sciogliere il burro insieme alla salvia e far sfrigolare un poco.Nel frattempo buttare gli gnocchi nell’acqua salata e bollente,appena arrivano a galla scolare e buttarli nella padella con il condimento.
Condire con il parmigiano grattugiato e servire.Buon appetito!!!IMG_20151028_131227

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.