Girelle di pizza margherita

Eccomi qui a raccontarvi della cena che ho preparato ieri sera,il sabato in genere faccio la pizza o qualcosa che gli assomiglia e ho fatto proprio questo…una pizza margherita diversa ma molto gustosa e visto il formato magari è utile per un bel buffet di feste di compleanno per i bambini.E poi è facilissima e veloce!

200gr farina manitoba
250gr farina di semola rimacinata
5gr lievito di birra secco
300 ml acqua tiepida
2-3 cucchiai di olio
un pizzico di zucchero
un cucchiaino di sale

per la farcitura:
1/2 bicchiere di passata di pomodoro condita con un pizzico di sale,1 cucchiaio di olio e un po’ di origano secco
1 mozzarella scolata e sfilacciata

Prendere una bella ciotola capiente e metterci la 2 farine,il lievito con lo zucchero e mescolare.Buttarci tutta in un colpo l’acqua,l’olio e dare una bella mescolata con la forchetta.Alla fine aggiungerci il sale e incorporarlo bene sempre con la forchetta(se non ci riuscite fate con le mai),coprire con pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio a meci ha messo 3 ore circa.
Appena lievitato prendere dalla ciotola metà impasto(per noi è bastato metà,con l’altro ci ho fatto una pizza bianca che poi vi dirò)se volete fare le girelle con tutto l’impasto basta usare più farcitura.
Stenderlo su un piano leggermente infarinato aiutandosi con le mani o il mattarello,stenderci sopra la passata condita e la mozzarella sfilacciata,arrotolare il tutto e tagliare le girelle alte circa 3 dita.
Sistemarle in una teglia coperta con carta forno e far fare una seconda lievitazione di circa 1 ora.
Riscaldare il forno al massimo e infornare appoggiando la teglia sul fondo per circa 10 minuti,abbassare la temperatura a 200° e spostare la teglia sul ripiano medio e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa(poi vi regolate col vostro forno!)e…Buon appetito!!!20150613-0008-1434217474-1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.