Foresteria Villa Cerna

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti

La Toscana mi ha lasciato a bocca aperta, soprattutto i paesaggi che sono verdi ma che io ho trovato molto eleganti, questo che vi mostro è il paesaggio che mi si è palesato davanti appena siamo arrivati e abbiamo parcheggiato alla Foresteria Villa Cerna 😍😍😍 ci ha strappato un grandissimo wowwwwww!!!!
🔻🔻🔻🔻🔻

Questa è una piccola anticipazione di quello che abbiamo scoperto in questa struttura che si trova in piena terra del Chianti in Castellina in Chianti, che è stato un stupirsi continuo, una bellezza dietro l’altra che a me personalmente ha riempito anche l’anima.

Vi mostro la mia scoperta nel cuore del Chianti, la Foresteria Villa Cerna è un fantastico ristorante con annessa cantina e enoteca, dove oltre un ottimo pasto potrete organizzare degustazioni o acquistare vino.
La Foresteria Villa Cerna devo dire mi ha lasciato senza parole, la struttura è bellissima, il personale gentile e professionale, mi hanno coccolato con discrezione e io la apprezzo sempre molto, si mangia divinamente ma questo ve lo mostrerò tra poco 😉, ma la cosa più favolosa è che vi fanno mangiare davanti a questa vista e già solo questa visione sulle vigne e sulle colline toscane vale il viaggio!!! 😍😍😍

E con questa splendida vista sulle vigne della tenuta ci siamo accomodati e abbiamo pranzato, un pranzo godurioso ma allo stesso tempo raffinato con i piatti della tradizione toscana ingentiliti e naturalmente abbiamo degustato dell’ ottimo Chianti di produzione propria, e questa vista in abbinamento al vino mi ha conquistata!

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti

Abbiamo iniziato con gli antipasti proposti dallo chef giusto per prenderci un po’ per la gola con la tartare di manzo su acqua ai due pomodori dolci, gocce di mascarpone e fiori di capperi fritti 🤩🤩🤩 un equilibrio perfetto dei vari sapori, personalmente ho adorato i capperi fritti, non lo dite allo chef ma gli ruberò l’idea! 😁

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti

E dei porcini trifolati con crema di mascarpone, talmente saporiti e carnosi da sembrare quasi una bistecca.

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti Antipasti

Se sei in Toscana dovete assolutamente assaggiare i pici, noi alla Foresteria Villa Cerna li abbiamo scelti come uno dei primi ma nella variante di sugo cacio e pepe 😋😋😋

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti

Come secondo primo abbiamo scelto i tagliolini al tartufo nero, profumatissimi!

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti

Durante il pranzo alla Foresteria Villa Cerna abbiamo iniziato con un Chianti classico Villa Cerna per l’antipasto e i primi, poi abbiamo continuato sempre con un Chianti classico della stessa cantina , ovvero la patron del ristorante Villa Cerna, ma riserva del 2016.

Chianti classico riserva DOCG 2016 di Villa Cerna in degustazione con i secondi piatti della Foresteria Villa Cerna , un vino rosso dai sentori floreali e da una sorprendente armonia tra tannini, un tocco di acidità e buona persistenza.
Un Chianti dal metodo tradizionale ma con gusto contemporaneo 🍷🍷🍷

Con il Chianti classico riserva docg Villa Cerna alla Foresteria Villa Cerna abbiamo mangiato, anzi ci siamo gustati due secondi piatti a base di ciccia davvero goduriosi 😋 , sinceramente sulla carta mi ispiravano tutti ma sono rimasta piacevolmente soddisfatta di quelli che abbiamo scelto.
Il primo è un maialino croccante con crema di sedano rapa e salsa agro piccante e il secondo è il controfiletto con porcini saltati e patate arrosto 🤩🤩🤩 una vera meraviglia!

Foresteria Villa Cerna ristorante contemporaneo in Castellina in Chianti

Ho concluso il pranzo alla Foresteria Villa Cerna con dolcezza e tanta golosità 😋 e se non bastasse abbiamo preso due dolci diversi ma entrambi deliziosi.
Il primo dolce è un omaggio alla terra sorrentina, forse per omaggiare proprio la maitre del ristorante originaria lì.
Il Back to surriento è una lemon tarte con meringa italiana alla fiamma 🤩🤩🤩

Il secondo dessert del pranzo alla Foresteria Villa Cerna è il dessert signature della Foresteria, non potete andare a mangiare lì e non prenderlo.
Ha un’ armonia di tre sapori amaro, fruttato e pungente che è in pratica un’ ode alla ricchezza della terra toscana e ai suoi frutti.
È il DiVino un bisquit al cioccolato con mousse fondente al 70%, composta di rapa rossa, riduzione al Chianti Primocolle e rapa c.b.t. …. è divinamente squisito! 😍😍😍

Davanti al nostro tavolo, oltre la splendida vista si ergeva un angolo profumato dove vengono coltivate tante erbe aromatiche direttamente dallo chef, appena terminato il pranzo luculliano abbiamo potuto passeggiare e cercare di individuare le diverse varietà.
Il mio piccoletto si è molto divertito a scoprire i tanti profumi nascosti tra le siepi!


Foresteria Villa Cerna angolo aromatico
Foresteria Villa Cerna

La Foresteria Villa Cerna non è “solo” ristorante contemporaneo in vigna, è anche e soprattutto vigna e cantina con relativa bottaia.
La struttura Villa Cerna è nata grazie alla famiglia Cecchi che ha acquistato la tenuta negli anni sessanta e con la ristrutturazione hanno creato la vigna sulla vallata che si affaccia a Castellina in Chianti e che permette un’esposizione perfetta per le uve di sangiovese che vengono coltivate e curate con la sapienza contadina mista ad un tocco di ricerca moderna, poi di fatto la tenuta è la porta che si affaccia sulla terra del Chianti.

Foresteria Villa Cerna Bottaia

La Foresteria Villa Cerna ha mille sfaccettature tutte affascinanti e tutte da scoprire, oltre a tutto ciò che vi ho mostrato è anche enoteca dove puoi scoprire i vini da loro prodotti, li puoi assaggiare con degustazioni guidate, organizzare aperitivi oppure semplicemente acquistare e così gustarli con calma a casa.

Foresteria Villa Cerna interno enoteca

Foresteria Villa Cerna esposizione in enoteca

Foresteria Villa Cerna

Foresteria Villa Cerna sala ristorante interna

La Foresteria di Villa Cerna
Loc. Casina dei Ponti, 57 – 53011 –

Castellina in Chianti (SI)
Tel. +39 0577 554 620 Cel. +39 333 9558232
info@foresteriavillacerna.it

                           🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷

Foresteria Villa Cerna Ingresso

Foresteria Villa Cerna visuale panoramica

Foresteria Villa Cerna veranda esterna

 

 

7 Replies to “Foresteria Villa Cerna”

  1. Che posto incantevole, mi hai fatto ricordare il periodo in cui ho lavorato in Toscana e visitavo nei week end zone bellissime com buon cibo ed ottimo vino. Salvo questa location per il prossimo viaggio!

  2. La Toscana è indubbiamente una regione che merita di essere visitata… e non solo una volta nella vita! Questo posto merita sicuramente una capatina, per degustare ottimi piatti accompagnati da un eccellente Chianti e per visitare l’enoteca! Grazie del consiglio

  3. La Toscana è una bellissima regione e ha dei paesaggi meravigliosi (oltre ad avere città d’arte altrettanto spettacolari). Le foto e i video presenti in questo tuo articolo non fanno che confermare la bellezza di questa zona d’Italia e mi hanno fatto scoprire un posto nuovo dove andare a gustarmi piatti tipici.

  4. Wow, che bel posto! Con un panorama così rilassante e dei piatti che fanno gola solo a guardarli!

  5. Cercavamo proprio un bel posto come questo in Toscana per scappare un fine settimana, penso proprio che lo terrò presente per il prossimo weekend libero!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.