Focaccine di castagne con guanciale

Focaccine di castagne con guanciale
Le focaccine di castagne con guanciale e` un piatto rustico autunnale,che ho pensato proprio per sfruttare al meglio la farina di castagne che ho scoperto da poco e che adoro!
Adesso che e` periodo ne faccio sempre scorta,vi consiglio di provarla e` ottima sia per i dolci che per il salato.
Queste focaccine sono ottime per un antipasto in un pranzo rustico magari a base di selvaggina o anche in un buffet fa comunque la sua bella figura.

200 gr farina 0
100 gr farina di castagne
4 gr lievito di birra secco
170 ml acqua tiepida
olio extravergine
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaino di sale
rosmarino tritato
guanciale a fettine sottili q.b.

Sciogliamo il lievito di birra secco con lo zucchero in 100 ml di acqua tiepida e lasciamo riposare per una decina di minuti finche` non fa la schiumina,segno che si e` attivato.
Mescoliamo le farine e iniziamo ad impastare con il lievito e due cucchiai di olio e mentre impastiamo aggiungiamo gradatamente l’acqua rimasta,incorporiamo il sale e il rosmarino tritato e continuiako ad impastare sul piano infarinato fino a formare un bel panetto omogeneo e liscio.
Lo poniamo in una ciotola e lo condiamo con un filo d’olio,lo copriamo e mettiamo a riposo a lievitare fino al raddoppio.
Quando il nostro bel panetto e` ben lievitato lo riprendiamo e formiamo le nostre focaccine di castagne con guanciale lavorando un pezzetto di impasto alla volta.
Ogni volta che formiamo una focaccina la sistemiamo su una teglia coperta di carta forno e leggermente unta d’olio,una volta che abbiamo terminato l’impasto ungiamo le focaccine con un filo d’olio e facciamo fare un’ultima lievitazione alle nostre focaccine di castagne con guanciale,di circa un’ora.Focaccine di castagne
Preriscaldiamo il forno a 200° e riprendiamo la teglia,facciamo i buchetti sulle focaccine con le dita e profumiamo con un po’ di rosmarino e inforniamo,dopo cinque minuti abbassiamo a 180° e facciamo cuocere per circa 10-12 minuti.
Sforniamo le nostre belle focaccine di castagne con guanciale e le sistemiamo su un tagliere in legno,completiamo con fettine di guanciale tagliato fine e serviamo subito.Buon appetito!!!Focaccine di castagne

Vi ho ingolosito con queste focaccine di castagne con guanciale e volete scoprire altre ricette autunnali?Allora vi consiglio di guardare
QUI.
Focaccine di castagne con guanciale

Continuate a seguirmi sui social per scoprire insieme nuove ricette,nuovi ingredienti e perche` no anche per fare due chiacchiere in cucina!❤

24 Replies to “Focaccine di castagne con guanciale”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.