Flan ai fichi freschi


A volte hai voglia di un bel dolce cremoso ed ecco questa ricetta nasce cosi` …pero` con qualcosa in piu` non una semplice crema o panna cotta,buonissime ma in quel momento avevo voglia di altro…
Apro il frigo e vedo i fichi e sul tavolo ancora li` il pacco della mia nuova collaborazione con la Pan Ducale un’azienda italiana abruzzese che lavora i prodotti migliori del territorio trasformandoli in dolci della tradizione,in prima linea c’e` proprio il Pan Ducale e ne parleremo piu’ avanti,ora voglio usare i loro cantuccini ai sette cereali che sono perfetti per il dolce che volevo…curiosi di scoprire il dolce?
Intanto vi faccio vedere i prodotti che mi hanno mandato⏬⏬⏬

ingredienti per 6 monoporzioni:
Crema:
1/2 litro di latte
30 gr farina 00
25 gr burro
60 gr zucchero
1 tuorlo
1/2 limone solo la scorza grattugiata
Farcia:
6 fichi freschi medi
Base:
1 confezione di cantuccini ai sette cereali Pan Ducale
1 bicchiere di marsala secco

Iniziamo a preparare la crema.
In una ciotola mescoliamo lo zucchero,la farina e la scorza di limone grattugiata.
In un pentolino riscaldiamo un po’ il latte e poi versiamolo sulle polveri a filo e nel frattempo amalgamiamo il tutto con una frusta fino a rendere tutto omogeneo,versiamo il composto nel pentolino e di nuovo sul fuoco a cuocere a fiamma bassa e continuando a mescolare fino ad addensarsi,ci vorra` un po’ una decina di minuti,togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire.
A questo punto riprendiamo la crema e aggiungiamo il burro a pezzetti e mescoliamo bene il tutto e uniamo anche il tuorlo e rendiamo di nuovo il tutto omogeneo.
Sul piano di lavoro sistemiamo le ciotoline o i bicchieri monoporzione.
Inzuppiamo bene i cantuccini nel marsala e sistemiamoli sul fondo delle ciotoline,questa sara` la base del dolce.
Ora puliamo i fichi e tagliamoli in quarti e dividiamoli sopra i cantuccini inzuppati.
Copriamo il tutto con la crema ,cerchiamo di essere il piu’ precisi possibili,battiamo leggermente le ciotoline sul piano di lavoro per far uscire eventuali bolle d’aria e sistemiamole in una teglia da forno.
Inforniamo sotto al grill a 180°,regolatevi con il vostro forno il mio ho fatto a 180° fino a quando e` un po’ gratinata la superfice del flan,al mio forno e` bastato sui 13 minuti.
Sfornate e fate intiepidire.
Servite i flan tiepidi o a temperatura ambiente,conservateli in frigo una volta freddi e tirateli fuori dal frigo una decina di minuti prima di servirli e …Buon appetito!!!

“Amore,passione,famiglia e tradizione…da oltre cinquant’anni produciamo artigialmente nel cuore dell’Abruzzo nel rispetto della tradizione piu’ autentica” Pan Ducale

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

3 Replies to “Flan ai fichi freschi”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.