Fior di visciole


Cosa c’e` di piu’ bello quando fuori inizia il freddo e noi inondiamo la cucina di profumo di biscotti,un dolce profumo che fa felici tutti i bambini,sopratutto se li coinvolgete nella preparazione e sono impazienti di assaggiarli…ma voi per una volta siete tranquille perche` sono dolci fatti in casa con pochi,semplici e ottimi ingredienti come la farina di farro,l’olio invece del burro e un’ottima confettura extra di visciole fatta come una volta secondo la tradizione delle vergare marchigiane dall’azienda agricola Morello Austera amarena di cantiano ,un’azienda che oltre alle confetture di frutti un po’dimenticati come le visciole,le mirabolani o le pere angelica coltiva e confeziona le amarene in sciroppo,confetture e il famoso vino di visciola tipico marchigiano ed ecco il mio bel pacco con cui mi hanno omaggiato da provare e ne sono rimasta letteralmente affascinata!

E poi adoro scoprire i tanti sapori del mio territorio…non vedo l’ora di preparare altre ricette con questo ben di dio…mi raccomando non perdetele!

Ingredienti per circa 17 biscotti:
200 gr farina di farro semi integrale
50 gr farina 00
60 gr olio di semi di girasole
60 gr latte
100 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di confettura di visciole per
biscotto
Per decorare:
zucchero a velo

In una ciotola versare le farine,lo zucchero e il lievito,unire poco alla volta l’olio e il latte e iniziamo ad impastare,dobbiamo essere molto veloci altrimenti avremo un impasto duro,basta rendere omogeneo il composto e coprirlo con la pellicola e mettere in frigo a riposare per un’ora.
Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 3 millimetri aiutandoci se serve con un po’ di farina e ricaviamo con un tagliapasta smerlato tanti biscottini,mi raccomando devono essere pari.
Ora prendiamo ogni biscottino e con la mano formiamo una sorta di coppetta dove metteremo un cucchiaino di confettura di visciole e con un altro biscotto ricopriamo il primo e con le dita sigilliamo bene i bordi ,sistemiamo tutti i fiorellini sulla teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per circa 15 minuti devono essere dorati ma non troppo scuri.
Quando sono freddi spolveriamoli con lo zucchero a velo e serviamoli…Buon appetito!!!

Questi biscotti sono ottimi da regalare o per preparare un bel vassoio per ricevere gli ospiti,completate il vassoio con:
Biscottoni al cioccolato fondente
Biscotti furbi alla crema di nocciola
Cookies integrali alla frutta
Rose del deserto al cacao
…e per servire questo bel vassoio di dolcezze un bel the` profumato o un caffè viennese o per i bambini un bel .

Continuatea seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

37 Replies to “Fior di visciole”

  1. Caspita, che meraviglia. Non sono molto brava a fare biscotti e in genere preferisco acquistarli già fatti, ma deve che questa ricetta sembra adatta persino a me. Grazie.

    1. Sono contenta,hai per caso una foto? Se me la mandi ti pubblico sulla mia pagina fb nominandoti o taggandoti.

  2. Qui a Lecce il freddo non è ancora propriamente arrivato, ma una ricetta così va bene anche con il tiepido del nostro autunno, no? 🙂 CI provo, ma non garantisco sui risultati perchè sono negata 🙂

  3. le visciole e le mirabolani non le ho mai sentite nominare, adesso sono curiosissima di sapere cosa sono e che gusto hanno 😀 questi biscotti mi piacciono moltissimo!

  4. Mi sembra una ricetta semplice e veloce, perfetta per certi pomeriggi invernali. È bellissimo sentire in cucina il profumo dei biscotti appena sfornati!

  5. io ho una vera predilezione per i biscotti fatti in casa, hanno un sapore e un profumo tutto particolare: proverò questa tua ricettina golosa

  6. L’inverno e i biscotti sono un connubio davvero perfetto. Certo un pacco omaggio così porta il buonumore senza ombra di dubbio. La tua ricetta mi piace molto perché è facile e veloce e poi è molto versatile. Ottima!

  7. Hummmm…per chi come me di visciole conosce solo il vino, sentire anche che esiste la confettura non può che essere felice!!! E poi ogni ricetta per quanto è bella fa subito venir fame!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.