E per una cena gustosa e diversa dal solito ho pensato di fare un bel filetto di maiale, insaporito oltre che dalle erbette aromatiche anche dal miele e dai mandarini di Colline delle arance , mandarini siciliani succosi e dolci 😋 e vi svelo una piccola anticipazione, non butterò le bucce dei mandarini usati ma li conserverò per un’ altra preparazione! 😉 I loro agrumi sono tutti con buccia edibile quindi io ne approfitto!
Voi li potete acquistare qui 👉 Colline delle arance shop
Ingredienti
1 filetto di maiale da 500 gr
2 mandarini siciliani
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di miele
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
sale
pepe
Asciugate il filetto di maiale e passatelo nella farina eliminando quella in eccesso.
Tagliate a metà i mandarini e ricavatene il succo con uno spremiagrumi.
In una padella fate soffriggere il burro con lo spicchio di aglio schiacciato, il rosmarino, il timo e l’ alloro, appena sfrigola fate rosolare il filetto di maiale da tutti i lati, salate e pepate il filetto e sfumate con il vino bianco.
Appena evapora il vino aggiungete il miele e poi il succo di mandarini, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa.
Preparate una teglia a misura e disponete all’ interno il filetto di maiale con tutto il suo intingolo e cuocete in Friggitrice ad aria a 180° per circa 20 minuti girandolo a metà cottura e bagnando ogni tanto il filetto con il suo sughetto, in questa maniera rimane succulento e morbido.
Appena è cotto tiratelo fuori dalla friggitrice ad aria e lasciate intiepidire il filetto.
Appena è intiepidito affettate il filetto di maiale ai mandarini in fette non troppo spesse e tutte uguali, aiutandovi con un coltello affilato.
Rimettete le fette del filetto di maiale ai mandarini nella teglia con il suo sughetto e ricopritele il più possibile.
Potete servire subito il filetto di maiale ai mandarini oppure lo preparate prima e poi lo scaldate in friggitrice ad aria a 170° per 5 minuti.
Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!