Filetti di lampuga gratinati con patate arrosto

Quando hai il marito pescatore per hobby hai la fortuna di avere il pesce freschissimo e dopo la battuta di pesca dell’altro giorno ha portato a casa una bellissima lampuga da un chilo!
La lampuga è un pesce azzurro che spesso viene sottovalutato invece è molto buono soprattutto se cucinato nella giusta maniera, cioè poco e bisogna insaporirlo bene.
Ho sfilettato la lampuga e ho tirato fuori due bellissimi filetti interi, oramai sono bravissima nello sfilettare il pesce! Con un filetto ci farò un bel sughetto per una spaghettata mentre il secondo filetto ho deciso di farlo gratinato con una panatura aromatica nella friggitrice ad aria, e i filetti gratinati saranno sistemati su un letto di patate arrosto.
Per servire la lampuga ho abbinato un Rassauer
Collio doc 2019 di Castello di Spessa un vino 100% friulano dal colore paglierino e riflessi dorati, al palato ricorda la ginestra ed ha un ottimo equilibrio tra morbidezza, freschezza e sapidità…a noi è piaciuto moltissimo!

 

Ingredienti per 2 porzioni
1 filetto di lampuga da 500 gr
3 patate medie
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di pistacchi
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 scalogno
olio extravergine d’oliva
sale

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse circa 3 millimetri e lessatele in acqua salata per circa 15 minuti, quando sono pronte scolatele e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate intiepidire.
Ora preparate la teglia della friggitrice ad aria e copritela con un foglio di carta forno, posizionate sopra le fettine di patate in maniera omogenea.
Passate al filetto di lampuga che taglierete in 4 porzioni uguali e le appoggiate sopra le patate preparate prima.
Per la panatura aromatica vi serve un mixer e nel boccale inserite il pan grattato , il prezzemolo, il mezzo scalogno a pezzi, i pistacchi, sale e un goccio di olio extravergine d’oliva e tritate il tutto, dovete ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza della sabbia bagnata.
L’ultimo passaggio è coprire i filetti di lampuga con la panatura aromatica aiutandovi con un cucchiaio e se dovesse avanzare un po’ lo spargete sopra le patate, non sprechiamo nulla!

Cuocere in friggitrice ad aria a 190° per 8 minuti, sfornate e servite e… Buon appetito!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

17 Replies to “Filetti di lampuga gratinati con patate arrosto”

  1. Non avevo idea di cosa fosse la lampuga ma d’altra parte sono una grandissima fan delle patate arrosto quindi la ricetta mi ha subito incuriosita! La proverò sicuramente

  2. Veramente delizioso! Io adoro il pesce al forno e quest’idea della panure aromatica con scalogno e pistacchi è veramente geniale! Non conoscevo la lampuga, grazie mille anche per quest’allargamento di orizzonte!

  3. Non conoscevo questo pesce, credo non si trovi facilmente nelle pescherie della mia zona… Ma credo proprio utilizzerò questa ricetta per altri pesci…

  4. Sono sincera, la Lampuga non la conoscevo, ma dalle immagini che hai postato, il piatto deve venire proprio squisito!

  5. Devo ammettere che questo pesce non l’ho conoscevo e non ne avevo mai sentito parlare, ma dalla tua ricetta sembra veramente buona mi ha messo appetito leggendola, proverò a rifarla magari con un’altro pesce.

  6. Nella mia zona in questo periodo la lampuga si consuma spesso quindi ti ringrazio per avermi offerto questa ricetta saporita e genuina.

  7. Devo essere onesta e dirti che questo tipo di pesce non l’ho mai mangiato. La tua ricetta, però sembra veramente buonissima. Quindi sarà arrivato il momento di provare nuovi piatti 😉

  8. Direi assolutamente una ricetta che rispecchia il miglior modo, il mio preferito, per mangiare il pesce. Domanda, come fai a far cuocere bene le patate? A me rimangono sempre mezze crude ç_ç

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.