Fattoria Col Santo – una passione di famiglia

Fattoria Col Santo-una passione di famiglia
Oramai sono di casa in Umbria che mi accoglie sempre con generosità e affetto soprattutto con eventi unici come è stato quello dell’ Anteprima sagrantino 2016 organizzato dal Consorzio vini Montefalco che si è tenuto a Montefalco città simbolo del vino Sagrantino,un evento unico solo per gli addetti ai lavori e alla stampa e io non potevo mancare….
Tra le varie degustazioni di Sagrantino del 2016 delle varie cantine io sono stata accolta e coccolata dalla Fattoria Col Santo con un’ospitalità calda che mi ha fatto subito sentire di famiglia.
Appena arrivati all’azienda rimaniamo colpiti dalle vigne immense che circondano la tenuta e dal bellissimo viale alberato che ci guida fino all’entrata …e lì ci innamoriamo …la vista è stupenda e si perde su tutta la verde Umbria si possono vedere Montefalco,Bevagna,Assisi…da lasciare a bocca aperta!

La Fattoria Col Santo nasce nel 2001 quando la famiglia Livon del Friuli dedita con passione al vino da generazioni decide di spostarsi in Umbria tra Montefalco e Bevagna con un intuizione, scoprire e valorizzare i vitigni autoctoni umbri con la loro impronta friulana, così cresce la cantina che non è solo azienda vitivinicola ospita eventi e degustazioni su prenotazione ma  anche un delizioso b&b in fase di crescita e che sinceramente consiglio visto il luogo dove si trova che è ben collegato per poter visitare al meglio i territori umbri.
Fattoria Col Santo
Come dicevo l’accoglienza calorosa e famigliare del posto e del personale mi ha conquistato,sono stati gentili e disponibili nel farci visitare la cantina dove l’enologo ci raccontava le varie fasi di lavorazione e le diverse tipologie di vino,di maturazione e invecchiamento e l’azienda.
Fattoria Col Santo
Fattoria Col Santo
Fattoria Col Santo
Fattoria Col Santo
Fattoria Col Santo
Pare che l’affinamento in terracotta sia l’ultima novità in fase sperimentale ⤴️⤴️⤴️
Fattoria Col Santo
Fattoria Col Santo
Anche mio figlio ha molto apprezzato la visita in cantina, è stato davvero curioso e ha sbirciato davvero tutto con i suoi occhietti curiosi!⤵️⤵️⤵️
Fattoria Col Santo
Dalla cantina siamo passati alla sala principale dove ci attendeva una degustazione guidata con la sommelier e con uno smart lunch con le eccellenze del territorio umbro.
Abbiamo iniziato con un aperitivo di bollicine della Ribolla gialla visto che comunque la famiglia Livon è friulana e poi siamo passati ai vini autoctoni.
Fattoria Col Santo
Mentre questi sono i vini che abbiamo degustato e apprezzato 🔽🔽🔽
Fattoria Col Santo

La nostra degustazione inizia con un bianco, un Trebbiano Spoletino DOCG Cantaluce un vino elegante con note di frutta gialla,un tocco di sapidità e freschezza al palato,un vino forte nonostante sia un bianco.
Continuiamo con un Braide Alte un bianco complesso e con una buona struttura.
Un Montefalco Rosso ,tappa degustativa quasi obbligata,un rosso robusto dove si sente la frutta rossa matura e un tocco di spezie.
A seguire ci sarà il Sagrantino di Montefalco in diverse annate 2006,2008,2013,2016 un vino rosso granato deciso con sentori di frutta rossa, spezie dolci e tabacco,un vino persistente ma non invadente.
La degustazione si è tenuta nella sala principale con una vista spettacolare sulla bella e verde Umbria.
Fattoria Col Santo
Insieme alla degustazione ci siamo goduti uno smart lunch con prodotti tipici del territorio umbro e con qualche invasione friulana ,tutti comunque perfettamente abbinati ai vini.
Salumi misti locali e formaggi friulani (che non ho fotografato ma solo gustato!)
Fattoria Col Santo
Focaccia farcita
Fattoria Col Santo
Crostini con patè di olive
Fattoria Col Santo
Tagliatelle al ragù
Fattoria Col Santo

La Fattoria Col Santo ci ha accolto come un caldo abbraccio …ecco appena entrata mi sono sentita così ed è stato bello per questo voglio ringraziare tutto il personale presente Michele,la sommelier, l’enologo e tutti i presenti è stata una bellissima esperienza, grazie davvero.

Fattoria Col Santo
…ma volete mettere la bellezza di un aperitivo con un vino di livello gustato davanti al camino?

Fattoria Col Santo

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa scopriremo domani!❤️❤️❤️

Se avete un locale,un ristorante,una locanda e volete che entri nel mio blog contattatemi qui▶️▶️▶️ giu-manu2006@libero.it

23 Replies to “Fattoria Col Santo – una passione di famiglia”

  1. Questa fattoria è davvero meravigliosa e prendo subito nota del nome e del posto cosi’ quando si riprenderà a viaggiare metto in lista da visitare!

  2. Che luogo meraviglioso e che accoglienza strepitosa per gli ospiti! Un posto senza dubbio da annotare per i prossimi viaggi!

  3. Non vedo l’ora che tutta questa pandemia finisca per ricominciare a muovermi e viaggiare, e questo posto me lo segno subito!

  4. Un posto davvero magnifico, in mezzo al verde, con del vino da degustazione che deve essere stato favoloso!

  5. Le immagini mostrano un ambiente familiare e naturale decisamente accogliente e ricco di proposte enogastronomiche di prim’ordine. Spero di poter visitare la fattoria col Santo quanto prima.
    Maria Domenica

  6. che meraviglia questa fattoria e che stupenda presentazione dei prodotti locali complimenti davvero

  7. Davvero un giro interessante, a parte che l’Umbria è davvero una bellissima regione con questi suoi paesaggi verdeggianti, ma riserva ottime sorprese enogastromoniche come questa. E’ bello vedere da vicino come viene fuori il prodotto finito che utilizziamo sulle nostre tavole

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.