Questo secondo piatto è nato come esperimento, avevo in congelatore una mezza faraona e cercavo di capire come consumarla e mi è venuta l’idea di cuocerla nella Friggitrice ad aria che come sapete uso spesso e la amo, se voi non l’avete potete cuocere la faraona nel forno tradizionale però considerate che ci vuole un po’ più di tempo, ma basta che tenete d’occhio la cottura.
Come ricetta la faraona arrosto al pompelmo rosa è semplice l’unica accortezza è comprare ingredienti di qualità e prestare attenzione alla cottura, vedrete che farete amare la faraona anche a chi non piace! 😉😋
Ingredienti per 2 persone
1/2 faraona
1/2 pompelmo rosa
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
rosmarino
salvia
timo
sale
pepe
Pulite bene la faraona da eventuali piume e la tagliate a pezzi, insaporite con sale e pepe e tenete da parte.
In una teglia adatta fate un fondo con un filo di olio extravergine d’oliva, fette spesse di pompelmo rosa, la cipolla tagliata a pezzi, lo spicchio d’aglio e le erbe aromatiche.
Sopra a questo fondo sistemate i pezzi della faraona e insaporite ancora con un trito delle erbe aromatiche, rosmarino, salvia e timo e ancora un filo di olio extravergine d’oliva.
Cuocete la faraona condita nella friggitrice ad aria a 200° per 10 minuti, poi girate i pezzi della faraona e fate cuocere ancora per 10 minuti.
Ora girate di nuovo i pezzi della faraona e abbassate la temperatura a 180° e terminate la cottura, ci vorranno altri 10 minuti circa, nel caso voi controllate sempre la cottura, la pelle deve essere ben croccante.
Servite la faraona arrosto con abbondante pane, che la scarpetta è una meraviglia 😆😋 e un buon vino rosso corposo, noi ci abbiamo bevuto un Barolo DOCG ma se volete un consiglio spassionato secondo me ci starebbe proprio bene un Sagrantino di Montefalco e… Buon appetito!!!
Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani! 😋😋😋
Domenica ho comprato la friggitrice ad aria ma non l’ho ancora usata, mi sa che la tua ricetta della faraona arrosto al pompelmo rosa è un’ottima idea per inaugurare il mio acquisto! L’aspetto è invitante e viene gola solo a guardarla!
Complimenti per il nuovo acquisto! Vedrai ne sarai entusiasta!
questa faraona è decisamente invitante, complimenti!!!
spettacolare questa faraona, mi hai fatto venire appetito!!
Allora, io non ho mai assaggiato la faraona, quindi non ho idea del sapore che possa avere. La tua ricetta mi ha incuriosita molto, me la salvo per il futuro, che potrebbe essermi utile: sicuro farò un figurone!
Ha il tipico sapore un po’ selvatico della selvaggina, ma con il pompelmo rosa lo addolcisce ed è più gradevole anche per chi non la ama.
Mi piaccio e queste ricette con la friggitrice ad aria, anch’io la utilizzo praticamente tutti i giorni!