Donuts glassati cotti al forni

img_donuts glassati cotti al forno
I donuts glassati sono dolcetti che mettono allegria,di solito vengono glassati e decorati con glasse colorate e variopinti confettini,e io ho fatto proprio cosi` e mi sono divertita un sacco!
Pero` non avevo tanta voglia di friggere (e si` i donuts vanno fritti!) e allora mi sono detta li metto in forno,ci provo e devo dire che come esperimento e` riuscito!Certo i donuts fritti hanno quel gusto ma anche questi donuts glassati cotti al forno sono molto golosi anche grazie alla colata di cioccolata che li ricopre,buoni!!!!

350 gr manitoba
250 gr farina 00
100 gr burro
4 tuorli
240 ml latte
12 gr lievito di birra
50 gr zucchero
1 pizzico di sale
aroma limone

per glassare:
cioccolato fondente
poca panna fresca
confettini colorati
p_donuts glassati
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido in una ciotola capiente e lasciamo riposare per qualche minuto.
Appena si attiva e si forma una schiumetta riprendiamolo e ci versiamo sopra la farina e lo zucchero e iniziamo ad impastare con le mani.
Uniamo un tuorlo alla volta,quello successivo solo dopo che e` stato assorbito il precedente.
Quando il composto e` omogeneo lavoriamolo con il burro morbido a pezzetti,incorporiamolo lavorando l’impasto energicamente sul piano da lavoro.
Alla fine aromatizziamo l’impasto dei donuts glassati cotti al forno con la buccia grattugiata di 1/2 limone e un pizzico di sale.
Riponiamolo nella ciotola coperto a lievitare,deve raddoppiare di volume.p_donuts
Quando e` lievitato riprendiamo l’impasto e stendiamolo sul piano da lavoro,lavoriamolo pero` delicatamente perche` non si deve rompere la lievitazione che si e` formata (cioe` le bolle nell’impasto)e formiamo le ciambelle o donuts con l’apposito attrezzino,con questo si fa prima.
I ritagli li rimpastiamo e formiamo nuovi donuts fino a terminare l’impasto.
Man mano che formiamo i donuts li sistemiamo su una teglia coperta di carta forno e facciamoli riposare per circa 45 minuti,intanto riscaldiamo il forno a 180°.
Inforniamo i donuts e facciamo cuocere per circa 10-15 minuti,controllate che non cuociano troppo.
Sfornate e fate raffreddare,intanto noi prepariamo la glassa.
In un pentolino a bagnomaria riscaldiamo la panna (2 cucchiai circa) r appena e` calda uniamo circa 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti e mescoliamo con una spatola fino a formare una glassa omogenea.
Ora c’e`la parte divertente,mettiamo i donuts su una griglia e colatevi sopra la glassa calda e prima che si raffreddi e si rapprenda decoriamoli con convertono colorati a nostra scelta,fate rapprendere la glassa e servite.Buon appetito!!!p_donuts cotti al forno

Ho fatto la felicita` dei bambini quando li ho serviti con il latte burle` al cacao!
Se vi sono piaciuti i donuts glassati cotti al forno dovete proprio provare i krapfen al forno

Continuate a seguirmi sui social,sul blog per fare sempre nuove scoperte in cucina e se qualcosa vi piace condividete pure!❤❤❤

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.