Crea sito

Cuscinetti dolci

Cuscinetti dolci
Questi biscotti sono tipici dell’Abruzzo o almeno così ho letto sul ricettario della cucina abruzzese,una delle mie letture golose che ultimamente ho ripreso a compiere,e la cosa che mi ha colpito di più di questa ricetta è la golosità del ripieno composto sia da confettura a nostra scelta che dal cioccolato fondente!
Credetemi una vera goduria!!!

Ingredienti per 17 cuscinetti dolci

Pasta frolla:
250 gr farina 00
120 gr burro fuso
100 gr zucchero
2 uova grandi

Ripieno:
100 gr confettura a scelta
(io ho usato una ai frutti di bosco)
15 gr cioccolato fondente grattugiato
20 gr mandorle tritate
1/2 limone la scorza grattugiata
1 bicchierino di rum
qb cannella

Iniziamo con il preparare la pasta frolla ed è semplice versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Copriamo il panetto con la pellicola e lo poniamo in frigo per almeno un’ora.
Ora ci dedichiamo al ripieno e vedrete che è semplice anche questo.
In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo con un cucchiaio,assaggiamo e aggiustiamo il sapore con la cannella che se vi piace abbondate altrimenti ne basta una punta.
Tiriamo fuori la pasta frolla e la stendiamo ad uno spessore di 3 millimetri circa e ricaviamo tanti dischetti quanti ne escono.
Su metà dei dischetti poggiamo un cucchiaino di ripieno al centro e copriamo con i dischetti di pasta frolla lasciati vuoti.
Con una forchetta sigilliamo i bordi dei cuscinetti dolci e li sistemiamo su una teglia foderata da carta forno leggermente distanziati.
Cuscinetti dolci

Inforniamo a forno caldo a 190° per circa 15 minuti o finché sono dorati.
Cuscinetti dolci

Li lasciamo raffreddare e poi riempiamo un bel vassoio e serviamo con un buon caffè o un tè e… Buon appetito!!!

Cuscinetti dolci

Per questi cuscinetti dolci potete usare la confettura che volete io ve ne consiglio qualcuna naturalmente fatta in casa⤵️⤵️⤵️

Confettura di mele cotogne

Confettura di pesche al rum

Confettura di ciliegie al rum

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

24 Risposte a “Cuscinetti dolci”

  1. Sembrano delle mini torte di Nonna Papera! Peccato ci siano le mandorle, che proprio non mi piacciono: magari potrei farne senza…
    Sembrano ideali per una merenda con un buon tè caldo!

  2. Sembrano deliziosi, come quelli che si trovano nelle “scatole della nonna”. Una ricetta facile ma al contempo buonissima. Gli sarò senz’altro un’opportunità.

  3. Sembrano buonissimi ! Li farò sicuramente perchè per fortuna ho tutti gli ingredienti che servono (sai in quarantena non si trova proprio tutto…) . Sembrano anche facili da preparare, e visto che io non sono granchè brava eheeh

  4. questi cuscinetti dolci sono perfetti per un iccolobreak pomeridiano…… magari accompagnati da una bona tazza di tè

  5. ciao i tuoi dolcetti sono davvero molto appetitosi sicuramente molto buoni e da provare a fare…grazie mille

  6. Le tue ricette riscuotono sempre un grande successo in casa, proverò a fare anche questi visto che mi mancano solo le mandorle e per il resto ho già tutto in casa.

  7. Sembrano molto buoni! Complimenti per il risultato, anche esteticamente sono davvero belli ! Io posso provare a farli con il cioccolato, ma non so se mi verranno altrettanto belli!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.