Cuor leggero ai frutti rossi


Il cuor leggero ai frutti rossi e` nato dall’idea di avere un bel dolce per colazione che sia gustoso e goloso ma non pesante,allora ho pensato a Marco Bianchi con le sue ricette leggere e di riuscita sicura,infatti questa crostata ha la sua frolla leggera all’olio,ho solo sostituito la farina integrale con quella di farro integrale che io adoro!!!!
Visto poi che fra poco e` San Valentino perche` non farla a forma di cuore per regalare una colazione romantica al nostro amore?❤❤❤

250 gr farina farro integrale
80 gr zucchero mascobado
60 gr acqua fredda
60 gr olio di girasole
1 cucchiaino di lievito
scorza grattuggiata di 1/2 limone
marmellata di frutti rossi

Sciogliamo lo zucchero nell’acqua fredda e con il liquido ottenuto impastiamo la farina,l’olio,il lievito e la scorza di limone.
Non impastare troppo altrimenti viene dura la pasta frolla,giusto il minimo indispensabile per ottenere un panetto liscio.
Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un’ora.
Con l’aiuto di 2 fogli di carta forno,uno da mettere sotto il panetto e uno a copfirlo,stendiamo la pasta frolla del nostro cuor leggero ai frutti rossi creando una sfoglia spessa 4-5 millimetri.
Per fare una crostata piu’ leggera usiamo uno stampo in silicone a cuore che non ha bisogno di essere imburrato e ci sistemiamo la sfoglia stesa prima,rifiliamo i bordi e bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Stendiamo sul fondo la marmellata ai frutti rossi e decoriamo con la sfoglia rimasta tagliata a losanghe,a cuori o come piu’ ci piace!
Inforniamo a forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Quando il cuor leggero ai frutti rossi e` cotto tiriamolo fuori dal forno e facciamolo raffreddare prima di farlo uscire dallo stampo e serviamo.Buon appetito!!!❤Buon San Valentino a tutti❤❤❤

Il cuor leggero ai frutti rossi e` squisito anche con la confettura di ciliegie al rum,anzi il tocco aromatico del rum gli da un brio in piu’!

Il cuor leggero ai frutti rossi e` perfetto per la dolce colazione,invece se volete stupire che amate come dolce per cena vi consiglio di provare Torta di nocciole rilassata al cioccolato al latte❤❤❤

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,sarei contenta di avere ls vostre impressioni,i vostri consigli e qualsiasi cosa vi passa in testa sulle mie ricette,accetto sempre volentieri i vostri consigli e ancora una volta vi auguro un buon san valentino con la speranza di passarlo con chi amate❤❤❤xoxoxo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.