Clafoutis alle pere e cioccolato

IMG_20151025_125751IMG_20151025_140229Questo dolce è golosissimo e molto bello da servire basta che si usano delle belle pirofile e può andare direttamente in tavola.Si possono usare diversi tipi di frutta in base alla stagione e avremo sempre un buon dolce e sempre diverso.
Ho provato con le pere e il cioccolato e anche con la banana e il cioccolato, accostamenti classici ma sempre squisiti!
Volevo provare a farli da tempo ma alla fine mi sono decisa quando ho visto il contest RE-CAKE 2.0 di ottobre e volendo partecipare ho preso la ricetta base proprio lì, e se non sbaglio è di “Pane dolce al cioccolato” fantastico foodblog!
Il contest prevedeva di fare delle variazione alla ricetta,io ho cambiato lo stampo( non più unico ma monoporzioni),la farina(ho usato quella di farro),ho aggiunto mirtilli sciroppati e un mix di spezie invernali(vaniglia,cannella, anice stellato,chiodi di garofano).
Qui vi lascio quindi la mia versione:

200gr pere
2 banane
gocce di cioccolato fondente
mirtilli sciroppati
200ml latte
200ml panna
2 uova
2 albumi
150gr farina di farro
125gr zucchero
mix spezie invernali
burro qb
zucchero a velo qb

Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti,metterle in una ciotola con 25gr di zucchero.Fare lo stesso con le banane ma sistemarle in un’altra ciotola.
Sbattiamo le uova e gli albumi e uniamole agli ingredienti secchi(farina,zucchero e spezie).Amalgamiamo ora anche il latte e la panna.
Sistemi amo ora le pere in pirofile imburrate e lo stesso con le banane in altre pirofile.Sopra alle pere aggiungiamo qualche cucchiaiata di mirtilli sciroppati e sulle banane poche gocce di cioccolato.
Versare ora metà composto sulle pere e metà sulle banane.
Cospargere entrambi i tipi di clafoutis con gocce di cioccolato.
Infornare a 180° per circa 25 minuti o finché son dorati.
Far intiepidire e spolverare con lo zucchero a velo e servire.Buon appetito!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.