Crostini alla ricotta e uva all’aceto balsamico

crostini alla ricotta e uva all'aceto balsamico
Oramai e`arrivato l’autunno con tutti i suoi prodotti,i frutti,le verdure e nuovi profumi…e io ho deciso di accoglierlo nel migliore dei modi con un goloso aperitivo pensanto ad hoc per l’occasione,un appetizer un po’rustico come questo crostino arricchito da uva rossa passata in padella con dell’ottimo aceto balsamico di Modena dell’Acetaia Mussini che partendo da uve selezionate del posto produce ottimi prodotti tra i quali l’aceto balsamico che ho usato in questa ricetta⬇⬇⬇⬇
Collaborazione bistrot

Ingredienti per 2 persone:
Pane ai semi misti
100 gr ricotta di pecora
100 gr uva rossa
1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
1 cucchiaio di zucchero di canna
olio extravergine di oliva
sale
timo fresco

Per prima cosa ho lavato l’uva e l’ho sgranata e l’ho messa in una padella insieme all’aceto balsamico,allo zucchero di canna,ad un filo d’olio e un pizzico di sale e mettiamo a cuocere sul fornello a fiamma media.
Crostini alla ricotta e uva all'aceto balsamico
Facciamola cuocere finche` non sara` morbida e iniziera` a caramellare,ci vorrano una quindicina di minuti circa.
crostini alla ricotta e uva all'aceto balsamico
Appena pronta tenetela da parte e prepariamo i crostini.
Tagliamo a fette il pane e tostiamole su entrambi i lati.
Lavoriamo la ricotta con un cucchiaiano per renderla omogenea e cremosa e spalmiamola sui crostini di pane pronti.
Sopra la ricotta aggiungiamo l’uva all’aceto balsamico e qualche goccia del liquido di cottura.
Decoriamo con qualche fogliolina di timo fresco.
Sistemiamo i crostini su un vassoio e serviamo con un vino adeguato,io ho scelto un vino rosso umbro un Montefalco rosso del 2016 dell’azienda Scacciadiavoli Montefalco un vino doc intenso e
persistente al palato con una piacevole nota finale di frutti rossi…lo trovo perfetto per questo aperitivo!
Cantina Scacciadiavoli
Servite il vino dopo averlo aperto e fatto respirare un po’ insieme ai crostini e…Buon appetito!!!
Crostini alla ricotta e uva all'aceto balsamico

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

23 Replies to “Crostini alla ricotta e uva all’aceto balsamico”

  1. La settimana scorsa sono stata in tour in una acetaia e ho un delizioso aceto balsamico che proverò immediatamente per preparare questi crostini appetitosi.

  2. Io da te scopro sempre nuove ricettine che mi ispirano tantissimo! Ecco, questa è un’altra che voglio assolutamente replicare.

    1. L’hai mai provata con l’uva rossa spadellata?come fai a dire che non ti piace se non l’hai mai assaggiata?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.