Crostata tartufata


Quando ero piccola la domenica voleva dire andare in pasticceria e comprare il cabaret di pasticcini ,adoravo andare in pasticceria e guardare quelle vetrine traboccanti di dolci,talmente tanti che non sapevi cosa scegliere …inutile dire che mi piacevano tutti!
Ecco l’altro giorno pensavo ad un pasticcino specifico non so se lo ricordate il bigne` tartufato che aveva tutta la superfice effetto velluto…ecco volevo riprodurre lo stesso effetto su di una torta…l’idea e` partita cosi` per questa crostata morbida con una ricca crema e un effetto velvet sopra.
Per un sapore in piu’ e per realizzare l’effetto tartufato ho usato un dolce tipico abruzzese il Pan Ducale dell’azienda Pan Ducale che ha deciso di omaggiarmi dei suoi ottimi prodotti per provarli⬇⬇⬇⬇

….e ora prepariamo il dolce!

Ingredienti per uno stampo furbo da 24 cm:

Per la base:
2 uova
120 gr zucchero
160 gr farina 00
40 gr Pan Ducale*
50 gr olio di semi
50 ml latte+1 tazzina per bagnare
1 cucchiaino lievito per dolci

Per farcire:
1/2 dose di crema pasticcera solo che invece di aromatizzarla con limone e vaniglia usate qualche chicco di caffe` e un pezzetto di radice di liquirizia.

Per decorare:
40 gr di Pan Ducale sbriciolato

Montiamo bene le uova con lo zucchero fino a che si gonfi bene,poi aggiungiamo il latte e l’olio.Ora uniamo delicatamente la farina e il lievito fino ad avere un composto omogeneo.
Sbricioliamo con le mani il Pan Ducale e uniamolo all’impasto.
Prendiamo il nostro stampo furbo ,imburriamolo e infariniamolo e versiamoci il nostro impasto appena preparato e inforniamo a 180° per circa 15-17 minuti ma controllate sempre,regolatevi con il vostro forno.
Nel frattempo preparate la crema aromatizzandola con qualche chicco di caffe`e un pezzetto di radice di liquirizia aggiunti al latte,e che poi eliminerete, e fatela raffreddare.
Sformate la crostata quando e` fredda e sistematela su un piatto.
Spennellate con un po’ di latte l’incavo della crostata morbida e versateci la crema pasticcera,livellatela per bene e cospargete la superfice con il Pan Ducale sbriciolato con le mani.
Conservate in frigo fino al momento di servire e…Buon appetito!!!

*Il Pan Ducale e`un dolce antico dell’Abruzzo pare che le prime notizie si hanno nel lontano 1352 quando le fanciulle di Atri lo donarono al Duca Giosia D’Acquaviva che lo amo` al punto da volerlo tutti i giorni sulla sua tavola!

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani❤❤❤

40 Replies to “Crostata tartufata”

  1. Dovrebbe essere molto buona … sicuramente da provare, poi mi piace anche la descrizione delle emozioni della domenica

  2. Anche a me da piccola, e non solo, piaceva andare in pasticceria alla domenica, sono talmente golosa! Non sapevo si potesse fare una torta al tartufo, devo girare la ricetta a mia nipote, così la proviamo, io sono una frana con le torte al forno

  3. Che bontà. voglio provare a fare questa ricetta, mi sembra facile da fare, la crostata tartufata sembra molto deliziosa, ottimo come dolce della domenica.

  4. Un dolce che non conoscevo, ma da come lo presenti sicuramente mi piacerà. devo trovarlo per poterlo provare. Sembra davvero squisita

  5. Non conoscevo questo dolce, ma dalla tua storia sicuramente sarà molto buono. Non mi resta che cercarlo e provarlo perchè sicuramente sarà buono. La domenica il dolce a casa mia non manca mai.

  6. Bella la storia di questo dolce.. Comunque Sembra ottima! A mio marito piacerebbe di sicuro.. una delle prossime domeniche proverò a farla!

  7. sa ti terribilmente buona, peccato che per noi celiaci il pan ducale non sia disponibile almeno dalle mie parti.. certo che se ne trovi una ricetta anche per noi, provo molto volentieri a ricreare la tua ricetta!

  8. La variante tartufata mi ispira moltissimo, mi hai fatto venire voglia di provarla! Inoltre mi è piaciuta la leggenda sul Pan Ducale.

  9. io sono così imprecisa che rischierei d fare un pasticcio… ma dal momento che questa ricetta mi fa venire un languirono pazzesco penso proprio che val la pena di fare un tentativo

  10. Mi piace preparare i dolci ma non amo mangiarli (lo so, sono fuori dal comune)! Questo però mi incuriosisce molto, da provare al più presto! Grazie per la tua ricetta 🙂

  11. Mi piace preparare i dolci anche se non amo mangiarli (lo so, sono fuori dal comune), ma questo mi incuriosisce tantissimo!! Da provare al più presto 🙂 Grazie per la tua ricetta

  12. che bello il tuo dolce, deve avere un gusto particolare considerata la crema pasticcera e il Pan Ducale. Ti confesso che vorrei provarlo, deve essere buonissimo!

  13. dev’essere ottima questa crostata. mi incuriosisce la crema pasticcera al caffè e liquirizia, non l’ho mai assaggiata

  14. Bella da vedere e immagino quanto sia buona da mangiare! ❤️ Devo assolutamente provarla! Ps: i pasticcini la domenica mattina…una tradizione!

  15. Anche io andavo a prendere i pasticcini la domenica… Che bei ricordi ❤️. Ottima ricetta quella che hai prodotto per questa crostata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.