Croque savoyarde


A volte si ha voglia di qualcosa di goloso ma veloce,un pranzo da far in fretta ma che dia tanta soddisfazione…per questo ho pensato al croque savoyarde un piatto tipico dei bistrot francesi,ma voi lo sapete quanto io ami i bistrot con la loro atmosfera rustica,vera e i piatti cosi` ricchi e saporiti.Il croque savoyarde e` un fratello del piu’ famoso croque monsieur quindi un toast bello ricco,facile e veloce da fare e da bere con una birretta fresca…allora siete ancora li` corriamo a prepararlo!!!

Ingredienti per 2 croque savoyarde:
4 fette di pane ai cereali
8 fette di pancetta tagliata sottile
emmentaller grattugiato
1 cipolla
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 noce di burro
poca birra
sale

Prepariamo per prima cosa le cipolle caramellate.
Tagliamo la cipolla in anelli sottili e mettiamo una padella antiaderente sul fuoco,ci facciamo sciogliere il burro e buttiamoci la cipolla tagliata,abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino ad ammorbidirla ci vorra` qualche minuto,aggiungiamo lo zucchero e facciamo caramellare mescolando e alziamo la fiamma,sfumiamo con un goccio di birra e continuiamo a cuocere fino a che il liquido evapora,saliamo e spegniamo,teniamo da parte.
Ora asciughiamo la padella e rimettiamola sul fuoco fino a quando e` bella calda e mettiamoci le fette di pancetta a rosolare da entrambi i lati,quando sono croccanti togliamole dalla padella.
Ora non ci rimane che completare il croque savoyarde.
Sul piano di lavoro o su un tagliere mettiamo due fette di pane ai cereali e sopra dividiamoci la cipolla caramellata,poi 4 fette di pancetta croccante per ogni croque e sopra un po’ di emmentaller grattugiato a nostro gusto,chiudiamo con una fetta di pane ai cereali.
Ora mettiamo il croque savoyarde nella toastiera,io uso una orizzontale e mi trovo benissimo!
Appena e` ben tostato e con le griglie sul pane e` pronto il nostro croque savoyarde,tiriamolo fuori su un tagliere e con un coltello affilato tagliamo ogni croque a meta` come se fosse un tramezzino e servite,con una bella birra fresca e …Buon appetito!!!

Vi consiglio una birra chiara io mi sono gustata una superior classica della Fabbrica di pedavena ,una birra tutta italiana!

Vi sentite affascinati come me dalla cucina francese da bistrot,allora continuate con queste ricette🔜🔜🔜🔜🔜

Galette bretonne
Flan parisien
Far breton
Clafoutis limousin
Pasta choux
Crema chantilly

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

6 Replies to “Croque savoyarde”

  1. Non l’ho ne mai visti ne sentiti ma devo dire che sia dalla foto che dagli ingredienti mi han messo già un appetito assurdo! Sicuramente proverò a prepararli anche io!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.