Crema pasticcera con uova intere

Crema pasticcera senza sprechi con uova intere

Il mio buongiorno di oggi è dolce 🤩 grazie alla crema pasticcera senza sprechi fatta ieri.
Ieri infatti mi sono svegliata con la voglia di crema pasticcera ma l’ idea di sprecare gli albumi non mi andava giù, sia chiaro di solito li riutilizzo ma ieri avevo già tante cose da fare 😉, allora ho fatto delle ricerche ed ecco il risultato!
Una crema morbida e golosa e si realizza in pochi minuti! 😋😋😋
L’ ho arricchita di aromi come cannella, limone e vaniglia ed è venuta fuori una vera bomba, la potete mangiare a cucchiaiate oppure usarla per farcire dolci o brioche.
Sinceramente io ci ho farcito i cornetti artigianali con lievito madre della Dolciaria Rinaldone e la colazione stamattina è stata una vera esperienza golosa!

Crema pasticcera senza sprechi con uova intere

Ingredienti
500 ml latte intero
120 gr zucchero
40 gr amido di mais
2 uova
1 stecca di cannella
1/2 bacca di vaniglia
1/2 limone la sola buccia

In un pentolino versate il latte e aggiungete la cannella, la buccia di limone, i semini estratti dalla bacca di vaniglia e la bacca stessa.
Ponete il pentolino su fiamma bassa e scaldate dolcemente fino a sfiorare l’ ebollizione.
Intanto in una ciotola montate con una frusta le uova con lo zucchero e solo dopo che sono ben amalgamati unite l’ amido e continuate a montare.

Crema pasticcera senza sprechi con uova intere

Appena il latte sfiora il bollore, quando vedete le prime bollicine, toglietelo dal fuoco e ne aggiungete un mestolo al composto di uova e subito lo incorporate.
Ripetete l’ operazione con un altro mestolo di latte, amalgamate bene e poi rovesciate tutto il composto di uova nel pentolino del latte.
Riportate il pentolino su fiamma bassa e mescolate con una frusta finché la crema pasticcera non prende consistenza, ci vorranno pochi minuti.
Versate la crema pasticcera con uova intere in un piatto e livellate bene, poi coprite a contatto con pellicola e fate raffreddare.
Appena è raffreddata spatolate la crema, eliminate gli aromi, la cannella, le bucce di limone e la bacca di vaniglia e la crema pasticcera con uova intere è pronta per essere usata.

Crema pasticcera senza sprechi con uova intere

Potete usare la crema pasticcera con uova intere per farcire Brioche , Crepes o da mangiare così come un dolce al cucchiaio.

Crema pasticcera senza sprechi con uova intere

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa mangeremo domani!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.