Crea sito

Crema di ricotta profumata al caffè e mistra`

Crema di ricotta profumata al caffè e mistra`
A volte ho voglia di un dolcetto ma i sensi di colpa mi impediscono di farmene uno,ma ora ho trovato la soluzione con questo dolcetto leggero perché è a base di ricotta,vi consiglio di usare una ricotta freschissima e cremosa proprio come questa che ho usato io prodotta con latte di bufala e senza conservanti né additivi così da avere un prodotto genuino perfetto anche per i bambini piccoli…la produce la Masseria Li Gatti con il latte delle loro bufale,questa ricotta è al tempo stesso delicata ma dalla consistenza burrosa che la rende ottima nella realizzazione dei dolci.
La potete trovare online sul loro sito,producono di notte per poter spedire in mattinata e farvi avere un prodotto freschissimo e genuino🔜🔜🔜https://www.masserialigatti.it/

Questa crema dolce fa parte della tradizione contadina marchigiana infatti è un dolce semplice fatto di pochi ingredienti che nelle case dei contadini marchigiani non mancava mai,ricotta,caffè e mistra` che altro non è che un liquore all’anice che prima tutti realizzavano a casa…

Ingredienti:
500 gr di ricotta di bufala
2 tazzine di caffè
1 tazzina di mistra`
25 gr zucchero

Passiamo al setaccio la ricotta di bufala in una ciotola,addolciamola con lo zucchero e lavoriamola con una spatola.
Aggiungiamo il caffè freddo poco alla volta incorporando il precedente prima di aggiungerne altro e nella stessa maniera procediamo con il mistra`.
Quando la crema di ricotta è omogenea versatela nei bicchierini monoporzione e conservatela in frigo almeno per 3 ore prima di servirla.
La potete preparare la sera prima per il giorno dopo senza problemi.
Tiratela fuori dal frigo e servitela subito e…buon appetito!!!
Naturalmente è un dolce non adatto ai bambini ma se usate un caffè d’orzo e un poco di vaniglia o cannella potete fare una variante adatta per loro😉.
Crema di ricotta profumata al caffè e mistra`

Se vi ho incuriosito con la cucina marchigiana Qui trovate altre ricettine tutte da provare!…e vi ricordo se le provate fatemele vedere con una foto,vi pubblicherò sui miei canali social!😉

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissà cosa cucineremo domani!❤❤❤

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

16 Risposte a “Crema di ricotta profumata al caffè e mistra`”

  1. Stavo sfogliando il tuo blog ed ho visto la parola crema e caffè vicine. E sono entrata a leggere la ricetta, che devo assolutamente rifare adoro il caffè e amo i dolci se mettiamo che é anche facile da fare é la combinazione perfetta. Ma ho una domanda, a non tutti piace la ricotta di Bufala, si può usare anche quella di mucca in alternativa?

  2. Questa crema farà innamorare i miei genitori! Non la conoscevo e non avrei mai immaginato che fosse così semplice. Sicuramente proverò a realizzarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.