Cosce di pollo alla birra con patate arrosto

Un secondo da leccarsi i baffi,ve lo garantisco ed anche economico che di questi tempi non guasta.
Aggiungo anche che piace ai bambini anche ai più schizzinosi!

cosce e sovracosce di pollo
1 lattina di birra chiara
aglio-rosmarino-salvia
patate
olio extravergine
salamoia bolognese

Per prima cosa pulire le cosce e le sovracosce dalla pelle in eccesso e dalle piume rimaste.Metterle in una ciotola con uno spicchio d’aglio,qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino e coprire il tutto con la birra e mettere in un posto al fresco a riposare almeno un paio d’ore.
Pelare le patate e farle a pezzettoni più o meno uguali,metterle in una pentola e coprire con acqua.Cuocere per circa 10 minuti.Scolarle e asciugarle.Riporle in una teglia coperta di carta forno e condire con un filo d’olio e una bella spruzzata di salamoia bolognese.
Scolare il pollo e sistemarlo tra le patate,recuperare anche lo spicchio d’aglio,le foglie di salvia e il rosmarino e sistemarli nella teglia.Condire anche il pollo con la salamoia bolognese e mettere in forno a 200° per 25 minuti,poi tirare fuori la teglia girare il pollo e mescolare le patate e rimettere in forno per altri 25 minuti circa o finchè è ben dorato e rosolato.
Buon appetito!!!IMG_20150910_200254

PS.La salamoia bolognese è un sale aromatizzato con varie erbe,rosmarino,salvia,pepe,aglio.è facile da trovare,ma si può sostituire con le erbe fresche o secche singole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.