Confettura di ciliegie e cacao

Confettura di ciliegie e cacao
D’estate e` il momento migliore per preparare confetture e conserve per l’inverno,io sono golosa di ciliegie poi quindi ora e` il momento giusto di farne scorta per quando non ci saranno piu’.
Quindi prepariamoci questa deliziosa confettura alle ciliegie e cacao.

Ingredienti:
1 kg ciliegie
350 gr zucchero
1/2 limone il solo succo
3 cucchiai di cacao amaro

Per prima cosa laviamo i vasetti e i coperchi e sterilizziamoli poi procediamo a preparare la confettura di ciliegie e cacao.
Laviamo le ciliegie e snoccioliamole,versiamole in una pentola di acciaio a fondo spesso,sono le migliori per fare le confetture,insieme allo zucchero e al succo del 1/2 limone,mescoliamo e mettiamo sul fornello a fiamma bassa.
Mescoliamo spesso finche` le ciliegie si sono ammorbidite poi togliamo la pentola dal fuoco e prendiamo il frullatore ad immersione e iniziamo a frullare le ciliegie dovete ottenere una crema liscia.
A questo punto rimettiamo la pentola sul fuoco basso e aggiungiamo il cacao amaro setacciato,mescoliamo bene tutto il composto e lasciamo cuocere la confettura mescolando spesso…ci vorranno una trentina di minuti ma non e` sempre uguale controllate e appena vedete che e` pronta invasatela bollente,chiudete ermeticamente con i tappi e capovolgete i barattoli pronti fino a quando si saranno raffreddati e si sara` formato il sottovuoto.
Ora sono pronti per essere conservati in dispensa e magari essere regalati a natale…e Buon appetito!!!

Amate le ciliegie come me?
Allora vi lascio qualche altra ricettina golosa provatele e poi fatemi sapere se vi piacciono!🔽🔽🔽🔽🔽🔽🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒
Ciambellone morbido alle ciliegie
Crumble cake alle ciliegie e nocciole
Torta rovesciata alle ciliegie
Clafoutis limousine alle ciliegie
Confettura di ciliegie al rum

🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒🍒

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

12 Risposte a “Confettura di ciliegie e cacao”

  1. Ho sempre fatto quanto ero più piccola assieme a mia nonna la confettura di ciliegie ma non sapevo si potesse aggiungere in questo modo il cacao, è davvero interessante, dovrei riprovare in questo modo

    1. La rende più gelosa e assomiglia alla torta foresta nera una delle più buone mangiate in vita mia.

  2. Adoro le ciliege ma non ho mai provato a fare la marmellata ti ringrazio per la tua ricetta che adesso proverò a farla 🤗 ho fatto quella di arance e fichi che poi ho utilizzato sia per farcire torte che sulle fette biscottate al mattino

  3. Amo fare la marmellata in casa, ma la combinazione cacao/ciliegie non l’ho mai provata. Grazie per la ricetta

  4. Io amo le ciliegie proprio come te.. mi sono scritta giù tutti i tuoi consigli non solo quello della marmellata, ma anche quello del ciambellone morbido…

  5. Preparo ogni anno la confettura di ciliegie ma devo ammettere che non ho mai pensato di aggiungere un pò di cacao. Chissà che buona! devo provare anch’io, grazie per questo suggerimento

  6. Ma è strepitosa! L’aggiunta del cacao non l’avevo proprio considerata ma ora che mi ci hai fatto pensare non vedo l’ora di provare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.