Clafoutis limousin alle ciliegie

Clafoutis limousin alle ciliegie_n

Oggi vi porto in francia!Dopotutto questo e`un bistrot e quindi oggi si mangia un dolcetto tipico dei bistrot parigini il clafoutis!
Ma di versioni di clafoutis ce ne sono tante,oggi ho scelto quella della regione francese Limousin bello pieno di ciliegie che adesso sono di stagione quindi perche` non approfittarne?
Il clafoutis limousin alle ciliegie e` un dolce semplice ma pieno di gusto e gustato fresco di frigo da un po’ di sollievo da questo caldo estivo.
Clafoutis alle ciliegie_o

450 gr ciliegie
2 uova
80 gr zucchero
200 ml latte intero
80 gr farina 00
1 cucchiaio di maraschino(o kirsh o cherry brandy)
1 pizzico di sale
burro per la teglia

Laviamo le ciliegie e snoccioliamole,anche se nella versione originale del clafoutis limousin conservano il nocciolo,ma noi le snoccioliamo per comodita` e ricordate di non buttare i noccioli,ci vorrei fare il kirsh home made.
Mescoliamo le ciliegie con la meta` dello zucchero e teniamo da parte.
Sbattiamo le uova con lo zucchero e uniamo la farina,il sale e il maraschino.Diluiamo con il latte e rendiamo il tutto omogeneo.
Prendiamo la pirofila adatta per il clafoutis limousin alle ciliegie,sceglietene una bella e rustica da portare a tavola,e imburratene il fondo e il bordo.Versate dentro prima le ciliegie e tutto lo zucchero,e poi il composto di uova.
Infornate a forno caldo 200° e cuocete per circa 35 minuti,tranquilli e` normale che si scurisce un po’ sopra e che si gonfi e poi si sgonfi,dopotutto il clafoutis limousin alle ciliegie non e` un dolce lievitato ma un dolce al cucchiaio.
Appena e` cotto tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare,riponetelo in frigo e conservatelo cosi` fino al momento di servirlo spolverato appena di zucchero a velo.Buon appetito!!!
Clafoutis alle ciliegie_o

Se avete amato il clafoutis limousin alle ciliegie amerete anche queste ricette francesi,o se invece cercate altre ricette di dolci al cucchiaio cercate QUI,oppure volete delle idee per ricette estive guardate QUI!
Continuate a seguirmi e troverete sempre nuove idee e ricette!!!

16 Replies to “Clafoutis limousin alle ciliegie”

  1. Non avevo mai sentito il nome di questa ricetta. Sono curiosa di provarla. Già nel mio ricettario!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.