Cipolle caramellate alla birra ambrata


Chi ama gli hamburger o la cucina made in U.S.A le adora e anche io,ma visto che e` quasi l’oktoberfest ho deciso di fare le cipolle caramellate piu’ ricche di sapore usando una birra forte,una birra ambrata doppio malto per un sapore un po’ piu’ strong ma delizioso insieme al dolce delle cipolle.Provatele non solo negli hamburger o hotdog fatti a casa ma anche per accompagnare un plateau di formaggi misti o come accompagnamento ad un arrosto o ad una bella grigliata di carne…come vedete e` molto versatile!

ingredienti per due porzioni:
300 gr cipolla rossa
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 birra ambrata doppio malto
1 pizzico di sale
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di burro

Tagliamo a fettine spesse tre millimetri le cipolle dopo averle pulite e mettiamole in una padella antiaderente con un cucchiaio di burro e uno di olio e facciamo cuocere coperto per una decina di minuti a fuoco basso.Ogni tanto andiamo a mescolare e controlliamo le cipolle che devono stufare lentamente.
Ora scoperchiamo e saliamo,mescoliamo e alziamo un po’ la fiamma,spolveriamo con lo zucchero e mescoliamo si deve caramellare il tutto ma attenti non deve bruciare.
Bagniamo con la birra coprendo a filo le cipolle,abbassiamo di nuovo al minimo la fiamma e copriamo.
Si deve cuocere lentamente e consumare tutto il liquido di cottura ci vorra` circa una mezz’oretta.
Spegniamo e serviamo come piu’ ci piace e…Buon appetito!!!

Per un menu` a tutta birra vi lascio i miei consigli e ricette:
Pasta al ragù rustico alla birra
Pennoni alla zucca e birra ambrata
Goulash trentino alla birra
Filetto di maiale alla birra e timo

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

26 Replies to “Cipolle caramellate alla birra ambrata”

  1. Mi piace molto quest’idea di poter provare a fare a casa le cipolle caramellate! Il consiglio della birra mi sembra molto azzeccato. Ci proverà Ottima idea.. a noi piacciono molto queste cipolle! Mi hai dato anche lo spunto di accompagnarle ad plateau di formaggi misti

  2. Mmmm, che bontà. Mi sono presa qualche giorno prima di commentare perché ho voluto provare questa ricetta. Semplice e gustosa, anche se devo aver esagerato con la cottura visto che le cipolle si sono un po’ troppo spappolate. Comunque sono perfette col bollito.

  3. mi piace! ho tutto tranne la birra, domani devo fare la spesa e la compro perchè questa ricetta la voglio proprio provare!

  4. Il mio consorte ama la birra e ama le cipolle, quindi questa ricetta gliela preparo per forza! Tanto più che io (da brava siciliana) adoro le cipolle in agrodolce ma non posso cucinarle perché sempre il suddetto consorte ha un’intolleranza all’aceto… queste mi sembrano un’ottima alternativa!

    1. Si sente solo l’aroma della birra non è invasivo…però io sono di parte a me piace la buona birra come il buon vino.

  5. Ciao, le cipolle sinceramente non mi piacciono ma questa ricetta mi sembra invitante. Magari le preparo. Grazie dell’idea

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.