Ciaramicola



Se dico Pasqua a voi viene in mente la colomba,ma non c’è solo la colomba…e poi ho voglia di novità,di nuove ricette e credetemi mi si è aperto un mondo, infatti nella tradizione italiana ci sono molti dolci pasquali e leggendo (le mie famose letture golose😊)ho scoperto una simpatica e golosa torta presente nella cucina umbra la ciaramicola,un dolce morbido tutto rosa grazie all’uso dell’alchermes con una nuvola di meringa sopra,ricca di confettini colorati.Un dolce che un tempo le fidanzate regalavano ai propri amati a Pasqua, è un dolce un po’ romantico e primaverile insieme.

per uno stampo rotondo o ciambella da 24 cm:

450 gr farina 00
200 gr zucchero
100 gr burro morbido
2 uova
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di alchermes

per la meringa:

2 albumi
2 cucchiai di zucchero a velo
confettini colorati

Montare le uova con lo zucchero,aggiungere la farina e il burro morbido a pezzetti.
Appena si è incorporato il burro profumare con la buccia di limone e il pizzico di sale,unire il lievito e il liquore.
Spalmare il composto in una teglia imburrata,meglio se ha il fondo amovibile e infornare a 170° per 35 minuti.
Intanto prepariamo la meringa,montiamo benissimo gli albumi con lo zucchero a velo.
Appena è passato il tempo di cottura tiriamo fuori la ciaramicola,agiamo velocemente,e spalmiamo la superficie con la meringa e sopra copriamo con i confettini colorati.Inforniamo di nuovo a 100° per 30-35 minuti in modo che la meringa si asciughi bene senza diventare giallognola.
Sfornate,fate raffreddare e servite…Buon appetito!!!

Vi è piaciuta la ciaramicola?a noi tanto,e se volete completare il menù umbro guardate qui oppure volete sbirciare per creare un menù di Pasqua guardate qui .
Hot cross buns
Coniglietti brioche

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!xoxo❤❤❤

10 Replies to “Ciaramicola”

  1. questo dolce tipico non lo conoscevo, ti ringrazio prima di tutto per aver condiviso la ricetta con noi…… Ti faccio anche i miei complimenti perchè io sono una vera frana nei dolci…..

  2. Davvero una valida alternativa alla colomba che, peraltro, detesto!!! Non ho capito che ingrediente rende l’impasto rosa però!!! Non l’avevo mai sentito!

  3. Un dolce che proprio non conoscevo! Trovo interessante scoprire ricette e dolci alternativi a quelli classici, come la colomba.

  4. È bello andare alla scoperta Delle ricette tradizionali. A noi la colomba non piace x cui quest’anno potrei provare questa tua ricetta della ciarramicola al posto del classico pane dolce all’una che si fa in Romagna

  5. A me la colomba classica non piace per niente, invece mi diletto ad assaggiare dolci nuovi o tipo di colombe diverse dal classico ecco. Questo dolce mi ispira moltissimo, partendo proprio dal colore inusuale. Mi piace e poi adoro le meringhe. Proverò a farla.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.