Ciambellone allo yogurt,miele e anice


Cosa c’e` di piu’ bello che preparare i dolci in casa per i propri figli?A me piace viziarli con un bel ciambellone per merenda o colazione e loro apprezzano molto devo dire,per questo ne faccio tanti di dolci e questo ciambellone ha anche il pregio di essere senza burro che ho sostituito con un buonissimo yogurt greco al miele (che io compro al lidl ma voi usate quello che volete) che lo rende soffice e saporito e viene profumato con i semi di anice…un ciambellone diverso ma buonissimo da pucciare nel latte!

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 cm:
200 gr farina 00
200 gr yogurt greco al miele
200 gr zucchero
50 gr nocciole tritate
3 uova
10 gr lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di semi di anice
Per decorare:
qb miele fluido (acacia,millefiori….quello che avete)

Montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a che sono ben gonfie e spumose.
Incorporiamo lo yogurt con attenzione e poi la farina,il lievito e il sale setacciati,e uniamo poi le nocciole tritate quasi a farina e profumiamo con i semi di anice.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella oppure usate uno stampo in silicone come ho fatto io,versiamoci l’impasto e livelliamo la superfice.
Inforniamo a forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti ma regolatevi con il vostro forno e fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Ricordate che se usate lo stampo in silicone fate raffreddare benissimo il ciambellone prima di sfornare altrimenti non viene fuori dallo stampo.
Una volta che e` freddo versate sopra il ciambellone il miele fluido,un po’ ne verra` assorbito e un po’ rimarra` fuori tipo glassatura.
Allora adesso preparate il caffe`,il the` o il latte e servite a fette…Buon appetito!!!

Avete scoperto una passione per i ciambelloni?
Ecco un po’ di mie ricette tutte da provare!
🔻🔻🔻🔻🔻
Ciambellone morbido alle ciliegie
Ciambellone ai nervi frullati
Il vero ciambellone marchigiano
Ciambella buon risveglio al caffe`
Ciambella di mosto

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

16 Replies to “Ciambellone allo yogurt,miele e anice”

  1. Parlavo di ricette con il miele poco fa al telefono con mia mamma. Il destino eh? Ora le mando il link cosi magari prova a farlo. 😀

  2. Adoro i ciambelloni allo yogurt, così morbidi, ideali per accompagnare la mia tazzona di caffè serale. Poi il profumo dell’anice mi fa tornare a quando ero bambina…

  3. Io lo faccio molto simile ma senza anice, devo provare e vedere se mi piace anche così. Il ciambellone allo yogurt e miele è buonissimo restando morbido.

  4. Ciao cara! Interessante la ricetta! Soffice immagino data la presenza dello yogurt! un’alternativa all’anice? Perché non mi piace

    1. Ci puoi mettere la vaniglia che va sempre bene nei dolci o puoi provare il cardamomo.

  5. Che bontà! Trovo sia un’ottima idea sostituire il burro con lo yogurt greco. Lo faccio anch’io molto spesso perché mi sembra che dia una consistenza più morbida ai dolci.
    Maria Domenica

  6. Ma che bontà questo ciambellone, deve essere squisito poi sarà che io adoro le mele nei dolci e lo yoghurt mi piace da morire. Complimenti per questa ricetta grazie di averla con noi

  7. Buonissimo, con la presenza dell’anice questo dolce sarà ancora piu’ profumato. Una gustosa ricetta che in settimana ti copierò

    1. Dai se la provi mandami una foto del risultato che te la pubblico sulla pagina fb e ti taggo!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.