Allora mettiamo in chiaro una cosa le caldarroste non si mangiano solo a San Martino, sono buone finché si trovano, almeno fin quasi a natale.
E sono ancora più buone caramellate con zucchero e rum scuro, 😋😍 un delizioso dolcetto semplice da fare ma che piacerà a tutti, golosi e non.
Basta preparare le caldarroste , io le cuocio in friggitrice ad aria, e poi condirle con lo zucchero e farle flambare con il rum scuro bollente e magia dopo la fiamma il dolce è pronto!
E per una coccola in più bevete il giusto vino, io ho scelto Lancellotta Filtrato Dolce della Cantina di Santa Croce che è un voler portare in auge le antiche usanze dei contadini, altro non è che mosto di uva Lancellotta IGP filtrato più volte e che alla prima fermentazione diventa frizzante ma mantenendo una bassa nota alcolica tendente al dolce, si fa’ bere molto bene a fine pasto con dei dolcetti, per me con queste caldarroste caramellate è un dopocena invernale perfetto!
🌰🍷🌰🍷🌰
La Lancellotta la potete acquistare qui 👉 Shop online Cantina S.Croce
Ingredienti
15 castagne
1/2 bicchiere di rum scuro
3 cucchiai di zucchero
Cuocete le castagne seguendo le indicazioni 👉 caldarroste in friggitrice ad aria , fatele raffreddare in un canovaccio e sbucciatele tutte.
In una casseruola sistemate le caldarroste, conditele con lo zucchero e il rum scuro, mescolate per bene e mettete la casseruola sul fuoco fino a che il rum è caldissimo.
Ora fate attenzione perché questa operazione è pericolosa!
Prendete un accendino o un fiammifero acceso e fate flambare le castagne.
Lasciate esaurire la fiamma, dopodiché le castagne caramellate al rum sono pronte.
Trasferite le castagne in una ciotola di servizio e servite.
Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!