Carpaccio di scottona con salsa di zucca e tartufo


D’estate mi piace preparare piatti freschi,semplici e veloci da fare per questo spesso preparo il carpaccio sia di carne che di pesce,oggi vi propongo il carpaccio di scottona con carciofi spadellati e gocce di salsa alla zucca e tartufo nero una vera bonta` per chi ama il tartufo che arricchisce questa pietanza senza tuttavia essere invadente.
La salsa alla zucca e tartufo e` di un’azienda tutta marchigiana,esattamente di Acqualagna che tutti conoscono come la patria del tartufo,l’azienda e` Voglia di tartufo che trova e lavora i tartufi di Acqualagna e li commercializza online,sul sito trovate questa salsa che ho usato oggi e anche l’altra salsa al formaggio e tartufo che ho usato per realizzare il Cappuccino di zucchine e trovate tante altre specialita`.


Queste sono le salse che mi sono state gentilmente offerte da
Voglia di tartufo.

Ingredienti per 2 persone:
200gr carpaccio di scottona
4 carciofi
1 vasetto da 90 gr di salsa alla zucca e tartufo nero
olio extravergine di oliva
succo di 1/2 limone
sale
prezzemolo

Prendiamo un bel piatto da portata e sistemiamoci sopra il nostro carpaccio di scottona,saliamolo e condiamolo con il succo di limone e un bel filo d’olio extravergine d’oliva e teniamolo in attesa al fresco.
Ora puliamo bene i carciofi e tagliamoli a spicchi sottili e facciamoli saltare in padella con un filo d’olio caldo,facciamoli rosolare per bene e bagniamoli con un mestolo di acqua calda e portiamoli a cottura.
Quando sono morbidi saliamoli e aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato e facciomo raffreddare.
Una decina di minuti prima di servire il carpaccio di scottona copriamolo con i carciofi saltati in padella e condiamo il tutto con gocce di salsa alla zucca e tartufo nero fatte cadere in maniera omogenea con un cucchiaino e serviamo…Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

Precedente Cappuccino di zucchine con crema di formaggio e tartufo Successivo Creme brule` ai lamponi

28 commenti su “Carpaccio di scottona con salsa di zucca e tartufo

  1. Buona!!!! La scottona è uno dei pochi tagli di carne che mi piace! Perchè rimane bella tenera e sottile! Proverò questa ricetta! Mi suggerisci anche una variante al tartufo?

  2. Non mi dispiace il carpaccio. Di solito lo mangio in modo classico, con un pizzico d’olio e il parmigiano a scaglie con insalata o rucola. Ma diciamo che prediligo di più la bresaola mangiata allo stesso modo. In altro modo invece non l’ho mai mangiato, dovrei provare a seguire le tue indicazioni.

  3. Sarii il said:

    Non ho mai preparato il carpaccio però vorrei provare. Seguirò la tua ricetta e spero mi venga almeno bene la metà di come sei brava tu!

  4. Giusy Loporcaro il said:

    Bella presentazione di questo carpaccio! La salsa alla zucca e tartufo nero mi ispira tantissimo e mi piacerebbe provarla anche sulla pizza bianca. Da comprare!

  5. Amo mangiare il carpaccio anche perché sono anemica e devo mangiare carne rossa e poi adesso con la bella stagione bisogna mangiare leggero e il carpaccio si abbina a ricette leggere e veloci adesso proverò questa tua variante

  6. amalia Occhiati il said:

    che gustosa ricetta, mi piace il carpaccio poi con la vellutata di zucchine sarà buonissima. dove posso trovare queste vellutate?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.