Cappuccino di zucchine con crema di formaggio e tartufo


Mi piacciono le verdure ma a volte farle mangiare e` un problema,ma non c’e` problema le trasformiamo in un cappuccino!!!
No non sono impazzita in pratica e` una sorta di vellutata di zucchine arricchita da una crema al formaggio servita in tazza tanto da sembrare un vero cappuccino…ottimo trucco e poi e` cosi` scenografica che puo’ essere servito in un buffet di brunch o in un pranzo scegliendo le giuste tazze.
Per questo cappuccino ho usato una Salsa al formaggio e tartufo nero dell’azienda di Acqualagna Voglia di tartufo che raccoglie e lavora i tartufi che in quella zona marchigiana ne e`la patria e questi sono i prodotti che ho avuto il piacere di provare 🔽🔽🔽

Ingredienti per 3 cappuccini:
4 zucchine medie
1 cipollotto
menta
3 bocconcini di mozzarella di bufala
1/2 bicchiere di latte
1 barattolino di Salsa al formaggio e tartufo nero Voglia di tartufo
olio extravergine di oliva
sale

Laviamo e spuntiamo le zucchine e cuociamole in acqua bollente salata,scoliamole che sono ancora sode(conserviamo un bicchiere di acqua di cottura delle zucchine) e raffreddiamole tuffandole in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio.
Tritiamo il cipollotto e facciamolo rosolare in una padella con un filo d’olio,intanto prendiamo le zucchine e tagliamole a pezzi che butteremo nella padella insieme al cipolloto,devono rosolare per bene.
Ora versiamo le verdure nel bicchiere del frullatore,saliamo e frulliamo.Arricchiamo il cappuccino con un cucchiaio di salsa al formaggio e tartufo nero,qualche foglia di menta e poca acqua di cottura delle zucchine e frulliamo ancora fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
La base del cappuccino e` pronta la possiamo servire sia a temperatura ambiente che tiepida.
Prendiamo i nostri bocconcini di mozzarella di bufala e stracciamoli nel bicchiere del minipimer insieme a poco latte e a un pizzico di sale e frulliamo fino a creare una cremina.
Componiamo il nostro cappuccino di zucchine.
Scegliamo una bella tazza versiamoci il passato di zucchine e aggiungiamo un paio di cucchiaiate di crema di bufala.
Ammorbidiamo la salsa al formaggio e tartufo nero rimasto,deve essere abbastanza liquida e con un cucchiaino decoriamo i nostri cappuccini di zucchine con schizzi di salsa al formaggio e tartufo e completiamo con un paio di foglioline di menta e serviamo…Buon appetito!!!

Ps.Io li ho serviti con tarallini pugliesi ma potete accompagnarli anche con grissini o crostini.

Amate il tartufo come me?
Allora vi consiglio anche Risotto al tartufo nero e malvasia o un grande classico le Chitarrine al tartufo nero …comunque lo facciate il tartufo rende qualsiasi piatto piu’ charmant!

Continuate a seguirmi sul blog e sui vari social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

11 Risposte a “Cappuccino di zucchine con crema di formaggio e tartufo”

  1. Non ho mai pensato di creare una vellutata così! Poi è bella da vedere e secondo me è anche fantastica come antipasto servito così in una tazza.

  2. Ma lo sai che in questo periodo mi preparo spesso un piatto simile? Siccome bevo poca acqua, mi metto in pentola a pressione le zucchine e poi le frullo! Ci aggiungo un pochino di formaggio e… buon appetito!
    Il tartufo no… quello non mi piace… a partire dall’odore…

  3. Un concentrato di vitamine. mi piace la vellutata di zucchine e con il tartufo credo sarà ancora piu’ buona

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.