Cantina Terre di San Ginesio

Cantina Terre di San Ginesio

Lo so, lo so sono sparita per un po’ di giorni ma ho avuto parecchio da fare!
Ma non mi sono fermata un attimo 😅 soprattutto per il blog, quindi anche per voi!
E sì perché ho scovato un’azienda vitivinicola che sorprendentemente sta vicino casa mia e che realizza tutti prodotti del territorio grazie alla forza di tutta la loro grande famiglia, sto parlando de le Terre di San Ginesio dove la tradizione e la famiglia è alla base del loro fantastico lavoro.
Vi dico che ho conosciuto una grande storia di questa cantina, che di recente si ritrova ad affrontare un nuovo inizio che fa ben sperare per il futuro, perché come diceva qualcuno solo conoscendo il passato si può costruire un grande futuro e questa cantina di famiglia ha tutte le carte in regola per averlo!

Cantina Terre di San Ginesio

Quando sono arrivata alla cantina sono stata accolta come se fossi di famiglia, come un parente che è tanto tempo che non si vede e devo dire che un’accoglienza così calda non l’ho trovata dapertutto.
Io mi sono trovata accolta in famiglia e loro si sono fidati di me, mi hanno aperto la loro anima e la loro azienda.
Infatti ecco la loro bottaia, io subisco molto il fascino delle botti, della storia e dei profumi delle uve che accolgono all’interno ⤵️⤵️⤵️⤵️

Cantina Terre di San Ginesio Bottaia

Cantina Terre di San Ginesio Bottaia

Oltre alla bottaia che vi ho mostrato poco fa nella cantina di Terre di San Ginesio c’è di più, se devo essere sincera appena si entra si viene colpiti dalla genuinità del luogo, la sincerità dei prodotti che subito ispirano l’assaggio e il volerne scoprire di più!
Infatti i proprietari la signora Romina, il marito Maurizio e il figlio Matteo, è un’azienda agricola a conduzione famigliare, fanno percepire in tutto ciò che è in quella sala e nei loro prodotti l’amore per la loro terra e le tradizioni con cui sono cresciuti.
Non solo nella loro voglia di ospitare e di fare conoscere tutto quello che fanno sì prodigano a soddisfare, nel limite del possibile, le richieste, se volete degustare o conoscere i racconti mettono a disposizione una comoda sala dove verrete accolti come amici, secondo me una visita da loro se siete in zona non può mancare. 😉

Questa è l’entrata e credetemi dal vivo fa davvero effetto!👇👇👇

Cantina Terre di San Ginesio entrata

Di seguito i loro prodotti in esposizione usando manufatti realizzati da loro riciclando vecchi utensili, anche questo è un nuovo modo per pensare al futuro usando la propria storia e in più riciclando.

Cantina Terre di San Ginesio esposizione

Cantina Terre di San Ginesio esposizione

Tra i prodotti che troverete nella rivendita, oltre al vino, ci saranno le ciambelle al vino, il vino cotto, i tozzetti, la sapa di mosto cotto e tante altre prelibatezze gastronomiche tutte marchigiane.

Cantina Terre di San Ginesio esposizione

E ora vi mostro una vista di vino e prodotti marchigiani prodotti secondo la più classica tradizione della zona dalla cantina Terre di San Ginesio su uno sfondo di colline marchigiane.
🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻

Ho pensato che non c’è modo migliore di mostrare il loro vino se non nella piena bellezza bucolica di queste terre, questa cantina è proprio dietro l’angolo da casa mia ed è forse per questo che sento che c’è dentro un pezzetto della mia anima marchigiana, della tradizione con cui sono cresciuta e della nostra semplicità.
Potete tranquillamente andare in cantina e verrete accolti con gioia, troverete questi prodotti e tanti altri intanto ecco cosa ho trovato io 😉
Passerina Marche IGP
Divina brut Colli Maceratesi doc
Bertonaia Marche Rosso IGP
Brugiano Rosso Piceno doc
Carpentano San Ginesio Rosso DOP
Verna` San Ginesio doc Vernaccia nera
…e poi ci sono altri due prodotti che meritano una particolare attenzione, perché nascono dalla più antica tradizione popolare contadina della mia terra e che ci tengo particolarmente a farvi conoscere!
👇👇👇👇👇
Picenum Vino Cotto
Sapa Mosto d’uva cotto
… seguitemi perché parleremo di tutti questi prodotti con più attenzione, siete pronti? 🤩🤩🤩🤩

Vi consiglio di continuare a seguirmi perché ci sarà un’altro articolo dove vi racconterò dei loro vini e dei loro prodotti, le mie impressioni e i miei consigli per gustarli al meglio!

🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩

La cantina organizza poi diversi eventi soprattutto nella stagione estiva, infatti nei sabati di questa calda estate tra i filari delle vigne della cantina a San Ginesio organizzano un allegro aperitivo.
Potrete degustare i loro vini con un ricco buffet in un’atmosfera fiabesca!
Io di sicuro non me lo perderò!
Voi prenotatevi qui 👉👉👉 Aperitivo in vigna Terre di San Ginesio

Cantina Terre di San Ginesio aperitivo in vigna

Terre di San Ginesio
Ripe San Ginesio (MC)
via Val di Fiastra 3

3 Replies to “Cantina Terre di San Ginesio”

  1. Bentornata Manuela! Cin cin!
    Sono un pó dimagrita sai nel frattempo? Ahah, scherzo.
    Sono pronta a riprendere lezioni in cucina e in cantina da te, a partire da questa azienda vinicola pazzesca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.