Cantina Tenuta di Saragano

Cantina Tenuta di Saragano Bottaia

La mia visita all’ Anteprima Sagrantino del 2018 a Montefalco mi ha portato a fare visite e conoscenze piacevolissime, dopo una visita alla Cantina Benedetti e Grigi mi sono diretta verso Gualdo Cattaneo alla Tenuta di Saragano dove semplicemente mi sono innamorata!
Appena arrivata sono stata accolta con calore e entusiasmo dall’ enologo della cantina che mi ha fatto tutto il tempo da Cicerone mostrandomi tutte le bellezze della tenuta.
E credetemi di bellezze ne ha tante, dalle vigne immense e geometricamente perfette, dalla cantina piena di storia e tesori, al bistrot e locanda di elegante charme, senza dimenticare la calda accoglienza della famiglia Conti Pongelli Benedettoni, la cucina ricercata e il loro meraviglioso vino.

Vi porto con me in questo meraviglioso viaggio alla scoperta della Tenuta di Saragano siete pronti?
Iniziamo questo viaggio proprio dalle vigne, il cuore della cantina, la bellezza della natura in tutto il suo splendore.
🔻🔻🔻🔻🔻

L’ Umbria è il cuore verde d’Italia e da questo video si capisce il perché, questa è la vista sulle vigne della Tenuta Di Saragano vicino a Gualdo Cattaneo ma sempre nel comprensorio di Montefalco, le vigne della Tenuta di Saragano sono le più alte di quota del comprensorio a 500 m e questa esposizione a sole e ventilazione è garanzia di uve sane e di qualità che unite a nuovi impianti, conservazione di antichi vigneti, al rispetto per l’ambiente e ad una cura meticolosa delle viti e di tutti i vari passaggi nella produzione del loro vino danno vita ad un prodotto unico e vera eccellenza del territorio.

Dove ho fatto il video c’è una sorta di piazzale in mezzo alla vigna dove d’estate il figlio del conte organizza serate a base di dj set stranieri e concerti rock, che sinceramente con quella vista e l’acustica della vallata devono essere eccezionali! 🤩🤩🤩
Queste sono le occasioni in cui mi piacerebbe molto ricevere un bell’ invito!

🔻🔻🔻

Dopo avervi mostrato lo spettacolo delle vigne della Tenuta Di Saragano in terra umbra è ora che vi mostro anche il vino, con le sue botti e le sue bottiglie che riposano nelle vecchie cantine e addirittura alcune in grottini risalenti quasi al medioevo.
Questa Tenuta ha radici storiche molto profonde, pare sia nata intorno al XIV secolo, e ora a guidare l’azienda è il conte Riccardo Pongelli Benedettoni e Ivan Vincareti, e la loro idea è quella di combinare il loro amore e legame della loro terra con l’enologia moderna, mantenendo il tutto in equilibrio anche grazie all’attenzione che hanno verso il clima e la natura del posto proprio per avere quell’unicità nel loro vino.
Inutile dirvi che ho un debole per questa tenuta e i suoi prodotti, ma scommetto che ve ne siete accorti! 😂

Tenuta di Saragano Bottaia

Tenuta di Saragano Bottaia

Tenuta di Saragano Bottaia

Tenuta di Saragano Bottaia

All’interno della Bottaia della Tenuta di Saragano si trova anche un caveau, dove vengono conservate le bottiglie più antiche, superfluo dire che conserva tutto il suo fascino e l’antico odore di vino che invade subito le narici, a me non dispiace assolutamente anzi mi inebria…

 

Nel caveau della Tenuta Di Saragano trovano posto anche le bottiglie che vengono acquistate e poi conservate qui finché gli acquirenti non le richiedono.

Tenuta di Saragano caveau

Tenuta di Saragano caveau

Dopo la visita alle vigne e alla cantina ho scoperto anche un wine resort con locanda di charme 😍 …ero infatti invitata a partecipare ad un light lunch con degustazione dei loro vini nel loro bistrot Bistrot La Ghirlanda locanda di charme e wine resort e già all’entrata vengo accolta da molto stile e un’ atmosfera di charme incredibile, forse un tantino parigina ma per me assolutamente perfetta, dove mi girassi trovavo eleganza e stile …. FAVOLOSO!!!
Questo è lo spazio esterno ⤵️⤵️⤵️

Tenuta di Saragano bistrot

Tenuta di Saragano bistrot

Tenuta di Saragano locanda

Tenuta di Saragano locanda di charme giardino

Tenuta di Saragano locanda vista piscina

Al bistrot La Ghirlanda locanda di charme e wine resort in occasione dell’Anteprima Sagrantino del 2018 ho potuto partecipare a un light lunch con abbinato una degustazione dei loro vini, una serie di piatti pensati appositamente con i prodotti dell’Umbria e devo dire che è stata una bella scoperta.
Già sapete che ADORO la location ma ora ho avuto modo di apprezzare anche la loro cucina, mi piace molto la mano dello chef delicata, da una parte tradizionale ma dall’altra con uno sguardo all’innovazione, assolutamente consiglio una sosta per rinfocillarsi nella pancia ma anche nell’animo!
Abbiamo iniziato con una parmigiana di melanzane abbinata ad un Montefalco Bianco del 2020 con un blend di Trebbiano Spoletino e Grechetto e un Montacchiello del 2018 un Grechetto in purezza.
La seconda portata è una burrata con insalata di pomodorini, tempura di basilico e caviale di basilico abbinata ad un Montefalco Rosso del 2015, con Sangiovese, Sagrantino e Merlot che fa un ulteriore passaggio in legno, e un Montefalco Rosso Riserva del 2017 che rispetto al precedente al palato è vellutato con profumi floreali, ma che ancora può riposare diversi anni promettendo molto bene.
A seguire ci han servito gli spaghetti con asparagi, pomodorini caramellati, pancetta croccante e pesto abbinati ad un Sagrantino del 2007…e che ve lo dico a fa` una meraviglia!
Come ultima portata salata il carciofo trifolato che è stato abbinato con mio grande stupore con un Sagrantino del 2016, stupore perché è difficilissimo abbinare un vino ai carciofi e la tannicita` di questo Sagrantino si sposa ottimamente con il carciofo.
Per terminare questo luculliano light lunch non poteva mancare un dolce e si tratta del tiramisù briaco, dove al posto del caffè viene usato il Sagrantino passito, l’ho adorato! Naturalmente accompagnato con un assaggio di Sagrantino Passito.
Come dicevo tutto ottimo e alla fine del pranzo nonostante le portate e i vini non ero assolutamente appesantita ma comunque soddisfatta!
Una chicca è l’essere stata servita dalla contessa in persona, donna molto elegante e fine.

Parmigiana di melanzane
Tenuta di Saragano light lunch

Burrata con insalata di pomodorini, tempura di basilico e caviale di basilico
Tenuta di Saragano locanda light lunch

Spaghetti con asparagi, pomodorini caramellati, pancetta croccante e pesto
Tenuta di Saragano locanda light lunch

Carciofo trifolato
Tenuta di Saragano locanda light lunch

Tiramisù briaco al Sagrantino
Tenuta di Saragano locanda light lunch

Essendo una locanda di charme oltre che cantina e bistrot, qui si affittano anche delle bellissime suite che ho avuto la fortuna di visitare, la bellezza e l’atmosfera che ho trovato in quelle stanze per me è difficile da descrivere!
Tutto l’edificio è un palazzo storico dei primi del Novecento tenuto benissimo, dove troverete gli arredi, la tappezzeria e ogni oggetto originale dell’epoca e che rende il tutto molto speciale.
Basta entrare in camera e vedere il baldacchino sul letto, i tessuti ricamati e i lucenti ottoni che è impossibile non sognare magari di essere una granduchessa 😍😍😍
Comunque è stato un gran bel sogno quella visita!
….che ne dite partiamo?

Tenuta di Saragano locanda di charme

Tenuta di Saragano locanda di charme

Tenuta di Saragano locanda di charme

Ma ecco la sorpresa 🤩🤩🤩 adiacente la locanda ecco il mio angolo relax preferito una meravigliosa piscina su una ancora più splendida vista sulle dolci colline umbre!!! 😍
Anche in questo angolo mozzafiato troviamo il tocco charmant dell’eleganza che impera in tutta la struttura, rende il tutto ancora più sofisticato e glamour!
…quasi quasi sarebbe da tornare! 😏

Spero che il mio piccolo giro in Umbria vi sia piaciuto a me personalmente ha entusiasmato 🤩 e non vedo l’ora di fare altri giri e scoprire altre perle nascoste!

Da parte mia ringrazio tutto lo staff della Tenuta di Saragano che è stato molto paziente e gentile con me mentre facevo mille domande e foto, con la mia faccia stupita e meravigliata davanti al loro lavoro e ai loro sacrifici.

Tenuta di Saragano

4 Replies to “Cantina Tenuta di Saragano”

  1. Le cantine vinicole hanno sempre un grande fascino per quell’atmosfera così in là con il tempo! Vedo che poi la giornata è proseguita all’insegna del buongusto.

  2. Anch’io avrei un debole per questa tenuta e la sua cantina, si trova in un posto incantevole!
    Magari con l’autunno ci farò un pensierino e andrò a visitarla, grazie per avermela fatta conoscere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.