Cake alla zucca e cioccolato

Arrivato l’autunno con i suoi frutti,ricchi e golosi ma anche molto versatili,la zucca,che io adoro ne e` un esempio.E` una cocorbitacea,un ortaggio forse un po’ sciapo ma con il giusto condimento diventa una delizia…parlavo di versatilita` ebbene la zucca si presta molto bene,io la uso per condire la pasta,Pennoni alla zucca e birra ambrata,per i risotti,Risotto alla zucca,timo e vino pecorino,come minestra nellaVellutata di zucca profumata al timo o come contorno,Zucca grigliata e saporita,ma oggi la trasformo in un dolce!!!!

per uno stampo da plumcake:
100 gr zucca pulita e cotta*
2 uova
120 gr farina 00
80 gr farina di mandorle
40 ml olio di girasole
40 ml latte
130 gr zucchero
1\2 bustina lievito
cannella q.b.
cioccolato fondente tritato q.b.

per decorare:
3 cucchiai di zucchero aromatizzato (io ho usato uno alla vaniglia,anice,cannella)
1 cucchiaio di cioccolato fondente tritato

In un frullatore inserire la polpa di zucca cotta a pezzi,l’olio e il latte e frullare fino a ridurre il tutto in un composto omogeneo senza pezzettini.
Montiamo le uova con lo zucchero,profumiamo con la cannella,a me piace molto e ho abbondato,voi regolatevi con il vostro gusto.
Uniamo la polpa di zucca frullata e le farine,se il composto ottenuto risultasse troppo liquido aggiungiamo un cucchiaio di farina per bilanciare.
Per ultimo inseriamo il lievito e il cioccolato tritato.
Ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamoci l’impasto,livelliamolo e spargiamoci sopra il cioccolato tritato e lo zucchero aromatizzato,inforniamo a 180° per circa 35-40 minuti,ma fate sempre la prova stecchino!
Fate raffreddare e sformate,tagliate a fette e…Buon appetito!!!

*la zucca va cotta al forno,cosi` si asciuga un po’,senza condimenti,appena la forchetta entra nella polpa senza resistenza e` pronta.

Ps.vi conviene comprare la zucca intera,ci potete preparare molte pietanze dalle salate ai dolci e coperta bene la zona tagliata in frigo si mantiene per diversi giorni,ora che e` in piena stagione e` piu` saporita e costa meno!😉

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani💜xoxo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.