Caffe` freddo alle mandorle e ibiscus


Solo io non sopporto l’afa?Proprio mi sto sciogliendo e allora mi tocca inventare mille modi per rinfrescarmi e uno di questi e`concedermi una pausa con un caffe` freddo,che io adoro in tutti i modi e lo abbino a tanti sapori nuovi,infatti faccio un sacco di esperimenti e questo e` uno venuto benissimo!
Sara` anche il merito agli ottimi ingredienti,ho usato le mandorle siciliane dell’azienda agricola Frasada food che da tre generazioni lavora la propria terra con amore e rispetto per avere prodotti di alta qualita` e tutti made in italy, ed ecco a voi le mandorle al naturale che ho usato per questa ricetta⬇⬇⬇

Ho abbinato poi queste mandorle e il caffe` con un profumato fiore,l’ibiscus delicato e lievemente amaro…che rende delizioso il mio mocha cocktail!

ingredienti per tre caffe`:
70 gr mandorle naturali
280 gr acqua naturale+altra per l’ammollo
2 caffe` espressi
1 cucchiaio di fiori di ibiscus essicati*
1 cucchiaio di miele di acacia

La sera prima mettiamo le mandorle in un bicchiere o una ciotola e le copriamo abbondantemente con l’acqua e lasciamo riposare tutta la notte.

Scoliamo le mandorle e inseriamole nel boccale del frullatore con i 280 gr d’acqua,i fiori di ibiscus e il miele e azioniamolo per 3 o 4 minuti.
Ora prendiamo una garza o una pezza di lino pulita e filtriamo tutto il composto,chiudiamo bene e schiacciamo tutte le mandorle per ricavarne tutto il liquido.
Aggiungiamo al liquido ottenuto i caffe` preparati e mescoliamo.
Prendiamo tre bicchieri di vetro raffreddiamoli con un paio di cubetti di ghiaccio,versiamo poi il caffe` freddo a riempire e serviamo…Buon appetito!!!

*i fiori di ibiscus essicati li trovate in erboresteria senza problemi.

Se amate come me il caffe` provate anche questi:
Caffè shackerato senza shacker
Caffè in ghiaccio salentino
Caffè latte freddo alla rosa e cardamomo

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

45 Replies to “Caffe` freddo alle mandorle e ibiscus”

  1. Quante buonissime ricette estive sto scoprendo seguendo il tuo blog! Questo con le mandorle siciliane dev’essere davvero buono, mi sembra davvero gustoso!

  2. Questo è il “cocktail” rinfrescante che fa per me: analcolico e a base di caffeina e poi i fiori di ibiscus e le mandorle devo assolutamente provarlo ☺️

  3. Qualche giorno fa ho scritto che questa ricetta mi intrigava molto, ma non avevo scritto che avrei provato a farla. Ecco, mi ci sono cimentata. E’ una bevanda buonissima. Anche se devo confessarti che non ho trovato i fiori di ibiscus e ho fatto senza.

    1. Sono contenta che l’hai provata e ti è piaciuta!!!l’ibiscus lo trovi in erboristeria per la prossima voltahai una fotina per caso?

  4. Mamma mia che bontà!
    E pensare che io bevo il caffè freddo semplice…
    Questa ricetta è molto originale e sembra ideale in queste giornate caldissime. La proverò!

  5. Accostamenti molto particolari che mi incuriosiscono molto, da amante del caffè quale sono. Non riesco ad immaginare il sapore di un ibiscus… devo provarlo assolutamente.

    1. In genere sono quasi tutte ricette mie,poi ci sono quelle della tradizione che si tramandano e quelle che prendo da altri amici,ma in quel caso lo scrivo sempre…il resto sono abbinamenti miei,ricette mie e mi piace provare sempre cose nuove.

  6. credo che proverò giusto oggi a realizzare questa delizia..
    non avevo mai sentito parlare dell’abbinamento caffè-ibiscus

  7. Già leggere nel titolo caffè freddo alle mandorle mi sprona ad aprire il tuo articolo. Durante l’anno bevo molto caffè, però d’estate il caffè caldo non riesco proprio a berlo. Cerco sempre ricette per realizzare caffè freddi differenti e questo mi ispira molto. Devo provarlo! 🙂

  8. Il caffè con le mandorle, per la precisione latte di mandorle, è tipico della città di Lecce. Infatti viene chiamato caffè leccese. L’aggiunta dell’ibiscus non l’avrei mai pensato!

    1. Credimi questo è diverso dal caffè leccese,infatti se guardi fine ricetta ho inserito anche quello nei caffè da provare…ottimi entrambi ma completamente differenti!

  9. Il caffè freddo è una delle mie passioni estive, meno ora che sono in gravidanza e non posso abbondare, ma la tua versione sembra deliziosa!

  10. Questa versione fresca del caffè con mandorle deve essere davvero una delizia! Non ho mai provato le mandorle siciliane, ma rimedierò sicuramente. La tua ricetta è assolutamente da provare. Tanti complimenti per il tuo blog.

  11. deve essere davvero ottimo questo drink. il mio problema per le mandorle è che devo assaggiarne di ognuna un pezzetto a mio rischio e pericolo perché quando capita quella amara nessuno più mangia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.