Busiate siciliane al pesto rosso


Amo tutta la cucina italiana,piena di gusto e tradizioni,oggi vi porto a fare un giro in Sicilia con un nuovo formato di pasta che io non conoscevo,le busiate e le condiremo con un sugo veloce e saporito.
Le busiate in questione sono realizzate usando grani antichi,cioe` quei grani che sono coltivati senza interventi umani,senza modificazioni e ottenendo cosi`una farina macinata a pietra e meni raffinata,piu’ precisamente per questa pasta e` stata usata la varieta`timilia.Vi ricordate il pacco che mi e` arrivato?
Se volete provare questi prodotti li potete trovare qui🔜Bottega Sicana

ingredienti per due persone:
180 gr busiate siciliane
pesto rosso:
7 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaino di capperi
1 cucchiaio di pinoli tostati
2 cucchiai di olio extravergine
basilico fresco
prezzemolo fresco
origano essiccato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Prepariamo il condimento,il pesto rosso mentre facciamo cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Prendiamo il nostro bel mixer e inseriamoci i nostri ingredienti per il pesto rosso e azioniamo fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso.Se serve aggiungiamo un po’ d’olio e di sale.

Quando la pasta e` cotta scoliamola e condiamola con il pesto rosso preparato.

Serviamo con del parmigiano grattugiato a parte per chi vuole aggiungerlo e…Buon appetito!!!

Cosa ho fatto con gli altri prodotti del pacco?
Questa deliziosa Crostata ripiena di composta di susine.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani❤❤❤

30 Replies to “Busiate siciliane al pesto rosso”

  1. Questo pesto lo faccio spesso anche io, specialmente d’estate. Non uso però questo formato di pasta, che non conoscevo per niente. Proverò!

  2. Non mangio pasta e non ho mai assaggiato le Busiate! Ma mio marito, al contrario mio, ama la pasta e mi hai dato un’idea per una nuova ricetta

  3. Scoperto solo oggi il tuo giustissimo blog! Bella scoperta! Inoltre assolutamente non ero a conoscenza di questo tipo di pasta!! E io adoro la posta!!

  4. Ma sono prodotti siciliani, che bello 🙂 qui in Sicilia si stanno riscoprendo sempre più i grani antichi ed autoctoni, ed è cosa ottima 🙂
    riscopriamo i prodotti e le materie prime della nostra Italia.

  5. Sono le 18:45 e mi hai fatto venire una fame….a me piacciono molto i pomodorini secchi con i capperi!!!

    Sono interessato da tempo ai prodotti fatti con i grani antichi, e la Sicilia offre tantissimo. Stavo appunto dando un’occhiata alle farine sul sito di Bottega Sicana.

    Tu con la farina di Maiorca, cosa ci hai fatto, o hai un’idea? Io ho trovato tempo fa dei biscotti fatti con questa farina, molto particolare. Erano delicatissimi e leggeri!

    1. Con la farina di Maiorca ci ho fatto una crostata e ho in previsione di farci dei biscotti rustici…

        1. Sì infatti è molto basso il contenuto di glutine sì è nel blog,l’ho messa anche in fondo alla ricetta delle bu si a te.

  6. Sembrano ottimi prodotti, sulla mia lunghezza d’onda. Cerco di stare attenta nella scelta dei generi alimentari, prediligendo i grani antichi, il bio e il km0.

  7. Per preparare queste le busiate hai usato Ingredienti eccellenti che hanno dato vita ad un piatto gustoso e nutriente. Un piatto tipico che valorizza la cucina siciliana, da portare in tavola assolutamente.

  8. Questo post è avvero incredibile: sono solo le 10 del mattino e mi ha già fatto venire voglia che sia mezzogiorno per provarlo.

  9. Nno conoscevo questo formato di pasta, che mi sembra davvero interessante, soprattutto per l’utilizzo di grani antichi. Proverò la ricetta nei prossimi giorni, la trovo davvero adatta ad un menù estivo.

  10. Non conoscevo quetso formato di pasta: è davvero interessante, soprattuo per l’utilizzo di grani antichi! La ricetta è davvero gustosa e la proverò presto, mi smbra proprio adatta ad un menù estivo.

  11. Non avevo mai sentito parlare delle busiate siciliane, ma non avendo mai visitato la Sicilia, credo di aver trovato un motivo in più per andarci!

  12. I tuoi post sono come sempre super utili! Una vera bontà. La proverò di sicuro. Sono vegetariana e questa è un’ottima idea per un primo veloce e semplice. Grazie!

  13. non conoscevo questo tipo di pasta, le busiate, mai vista prima sarà che non sono mai stata in Sicilia. La ricetta sembra molto invitante

  14. Ciao Manuela, complimenti un bel piatto di pasta!! Interessante anche l’approfondimento di questi alimenti che non conoscevo, grazie!!! Ciao Buona serata

  15. Sembrano buonissime, un pesto così poi non lo avevo mai visto!
    Assolutamente una ricetta da provare, magari la domenica quando tutti sono a tavola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.