Bruschetta d’autunno

Bruschetta d'autunno con pecorino e funghi ovuli al Varnelli

Visto che è domenica ed è appena iniziato l’ autunno oggi menù a tema, iniziamo con delle golose bruschette con pane integrale, pecorino marchigiano fresco e ovuli freschi saltati in padella con aglio, timo e una sfumata di Varnelli.
Le ho accompagnate con un bianco sardo Elicrì di Lu Colbu wine , un bianco minerale, fresco con una certa struttura sul finale ho percepito delle note di erbe aromatiche, quasi boschive per questo ho voluto azzardare questo abbinamento con gli ovuli e il pecorino, che sempre secondo me è azzeccato!

Bruschetta d'autunno con pecorino e funghi ovuli al varnelli

Ingredienti per 2 persone
2 fette di pane integrale
4 fettine di pecorino giovane
200 gr di funghi ovuli freschi
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 bicchierino di Varnelli
timo
pepe nero
sale

Il primo passaggio da fare è pulire per bene i funghi ovuli fresche, con un panno umido e un coltellino eliminare tutta la terra possibile, poi tagliate i funghi a fettine più o meno simili.
Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere in un filo di olio extravergine d’oliva uno spicchio di aglio e il timo, appena l’ aglio è dorato buttate dentro i funghi ovuli tagliati e li fate rosolare per bene.
Sfumate con il bicchierino di Varnelli e lasciateli cuocere in padella per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco e teneteli da parte.
Ora componiamo le bruschette d’autunno tagliando a metà le fette di pane integrale, e soprattutto ogni mezza fetta di pane appoggiate una fetta di pecorino tagliato a misura.
Fate cuocere in forno le bruschette di pane integrale e pecorino, oppure in friggitrice ad aria verranno comunque bene, a 200° per pochi minuti.
Appena il formaggio è fuso tirate fuori le bruschette d’autunno e poggiatele su un tagliere, sopra ogni bruschetta posizionate un paio di cucchiai di funghi ovuli saltati in padella.
Completate con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e poco pepe macinato al momento.

Bruschetta d'autunno con pecorino e funghi ovuli al varnelli

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.