Brioche pasquale

I dolci piu’ apprezzati sono quelli piu’ semplici e anche se non sembra questa brioche che assomiglia nel sapore la colomba lo e`…infatti e` veloce da realizzare sopratutto poi se avete la macchina del pane,vi basta mettere gli ingredienti nel cestello e avviare il programma impasto e lievitazione e pensera` a tutto lei…non l’avete?non c’e` problema basta una planetaria o un robot da cucina.Allora e` golosa,semplice e veloce e cosa aspettate a farla?

500 gr farina manitoba
120 gr zucchero
120 gr burro
120 gr latte
1 uovo
2 tuorli
20 gr lievito di birra
18 gocce aroma panettone(va bene anche per la colomba)
1 pizzico di sale

per la glassa:
1 albume
2 cucchiai di zucchero
zucchero in granella

Sciogliere il lievito in due cucchiai di latte sottratto dal totale,e quello che resta mescolarlo con l’uovo,i tuorli e l’aroma,magari aiutandovi con una forchetta fino a renderlo omogeneo.
Ora versiamolo nel cestello della macchina del pane,versiamoci il lievito sciolto,la farina,lo zucchero,il pizzico di sale e il burro a pezzetti e avviare il programma impasto piu’ lievitazione,nella mia dura 1 ora e mezza.
Se non avete la macchina del pane impastate tutto nella planetaria fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che poi metterete a lievitare ben coperto.
Terminato il programma della macchina del pane lo facciamo partire di nuovo e attendiamo che finisce di nuovo.
Riprendiamo l’impasto lievitato e sistemiamolo in una teglia ben imburrata e facciamo lievitare fino ad arrivare al bordo della stessa.
Prepariamo la glassa montando l’albume con lo zucchero,dobbiamo ottenere un composto omogeneo e fluido,ora spalmiamolo sulla brioche lievitata fino a coprire tutta la superfice e sopra sparpagliamoci la granella di zucchero.
Inforniamo a forno caldo a 160° per circa 40-45 minuti,fate sempre la prova stecchino per sicurezza.
Tagliamo a fette e serviamo…Buon appetito!!!

Buonissima la brioche pasquale,servitela con un goloso caffè viennese e per completare il vostro menu`pasquale vi consiglio di sbirciare qui.

Ringrazio la Flavourart che mi ha scelto come collaboratrice per testare e provare i loro prodotti,i loro aromi sono speciali qui ho usato l’aroma panettone e l’ho trovato davvero ottimo per i dolci.
Questi sono i prodotti che mi hanno mandato…ma ne hanno tanti altri profumi e aromi sul loro sito.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

14 Replies to “Brioche pasquale”

  1. Non ho mai provato questi aromi… ma mi piacerebbe provare a fare questo delizioso dolce pasquale, anche se non ho la macchina del pane.

  2. Ma che bontà, mi hai fatto venir voglia di prepararla. Domani vado a comprare il necessaire per infornare
    questa delizia 🙂
    R.

  3. Che bontà dev’essere! Non ho mai provato a fare la briosche pasquale ma ora prendo nota della ricetta e faccio un po di prove prima delle feste!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.