Brioche alla crema e amarene


A chi non piace a colazione gustarsi una golosa e soffice brioche?E se fatta in casa con ottimi ingredienti e tutto l’amore possibile è ancora più buona!!!
Mi piace impastare e uno dei miei abbinamenti preferiti è bla crema con le amarene e oggi ho la possibilità di usarne di ottime,le amarene di cantiano sciroppate sono tra le migliori in commercio e poi consideriamo pure che sono marchigiane e prodotte seguendo la ricetta di una volta…vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito pieno di bontà⏩⏩⏩Morello Austera amarena di cantiano

Questi sono i prodotti gentilmente offerti che ho la fortuna di provare,e qui ne ho già parlato…e che golosamente mi faranno ingrassare!!!

Ingredienti
Impasto:
180 gr manitoba
180 gr farina 00
70 gr zucchero
80 ml latte
150 gr burro
3 uova
7 gr lievito di birra secco
Crema:
250 ml latte intero
2 tuorli
100 gr zucchero
25 gr amido di mais
buccia di 1/2 limone
Decorazione:
Amarene di cantiano sciroppate
1 uovo
1 cucchiaino di latte

Possiamo impastare a mano o con l’aiuto di un impastatrice o se avete la macchina del pane va bene anche quella con la modalità impasto+lievitazione, io la uso spesso specialmente quando fa freddo e lì la lievitazione è protetta.Ho fatto queste brioche sia impastando a mano che con la macchina del pane e son venute bene entrambe le volte.
Per orima cosa sciogliere il lievito in poco latte tolto dal totale e far attivare per qualche minuto.
Sbattiamo un po’ le uova e prepariamoci tutti gli ingredienti pesati e iniziamo.
Se usate la macchina del pane inseriamo nel cestello prima tutti gli ingredienti liquidi,uova,latte,lievito e poi zucchero,le farine e il burro a pezzetti e facciamo partire la macchina.
Se invece impastate a mano fate la fontana con le farine e al centro ponete le uova,il lievito,lo zucchero e iniziate ad impastare aggiungendo il latte poco alla volta,quando riuscite ad ottenere un panetto omogeneo copritelo e ponetelo a lievitare fino al raddoppio.
Prepariamo la crema mettendo sul fuoco un pentolino con il latte e le bucce di limone a fiamma media fino al bollore e spegniamo.
Montiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido fino a quando diventano chiare e aggiungiamo un mestolino di latte e incorporiamolo bene.
Accendiamo il fuoco sotto il pentolino di latte e rovesciamoci le uova sbattute e mescoliamo bene fino a che la crema si addensa per bene.Travasiamola in un piatto fondo e copriamo a contatto con la pellicola e mettiamo da parte.
Riprendiamo l’impasto e porzioniamolo in tanti bocconcini grandi come un limone e lavoriamoli creando un incavo al centro e un cornicione intorno e sistemiamoli ben distanziati su una teglia con carta forno.
Riempiamo ogni incavo con un paio di cucchiai di crema e al centro mettiamo tre amarene di cantiamo sciroppate.
Sbattiamo l’uovo con il cucchiaino di latte e spenneliamoci tutte le brioche.
Inforniamo a forno caldo a 180° per circa dieci minuti,ma controllate potrebbero volerci un paio di minuti in meno o un paio in più!
Sfornate e servite a colazione o a merenda e…Buon appetito!!!

Secondo me questo sì che è un ghiotto risveglio per chi amiamo❤

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissà cosa cucineremo domani!❤❤❤

23 Risposte a “Brioche alla crema e amarene”

  1. Io che sono a dieta e leggo queste ricette e le voglio attuare subito ahahaha direi che uno strappo vale vero?

  2. Devono essere di una bontà assurda! Mamma che fame che mi hai fatto venire!
    Devo assolutamente provarle, anche se non sono bravissima con i lievitati =(

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.