Bomboloni alla zucca con crema di cioccolato

Bomboloni alla zucca con crema di cioccolato

Quando ti prende una voglia irrefrenabile di dolce cosa fai?
Friggi!!!
Sì molto probabilmente non è la prima cosa che ti viene in mente ma a me sono venuti in mente i bomboloni, quelli soffici e pienissimi di crema …ecco per farli soffici di solito uso le patate ma stavolta ho usato polpa di zucca e sono venuti incredibilmente soffici dal colore acceso che ai bambini piace molto.
Che dite ci mettiamo al lavoro?😊

Ingredienti

Bomboloni: 450 gr farina 0 + 10 gr
200 gr zucca cotta e frullata
120 ml latte
15 gr zucchero di canna
7 gr lievito di birra secco
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di burro fuso
1 pizzico di sale
qb zucchero semolato
qb cannella
qb olio per friggere

Crema al cioccolato: 300 ml latte intero
100 gr zucchero
15 gr amido di mais
3 tuorli
3 cucchiai di cacao amaro

Per prima cosa prepariamo il lievito in una ciotola versiamo il latte, lo zucchero di canna, il lievito e 10 gr di farina e mescoliamo bene il tutto e fare lievitare per 10 minuti.
Sul piano di lavoro facciamo la fontana con la farina e al centro mettiamo la polpa di zucca, la cannella, il tuorlo e il lievito e iniziamo ad impastare, quando il composto inizia a comporsi uniamo un pizzico di sale e il burro fuso e continuiamo ad impastare, se dovesse servire aggiungiamo un po’ di farina e quando il panetto è liscio e omogeneo lo copriamo e lo facciamo lievitare fino al raddoppio.
Ora prepariamo la crema al cioccolato.
In un pentolino portiamo a bollore il latte mentre in una ciotola montiamo per bene finché non sono ben gonfi i tuorli, lo zucchero, l’amido e il cacao amaro.
Al composto montato aggiungiamo un mestolo di latte bollente e dopo averlo ben mescolato aggiungiamo il restante latte e il composto così ottenuto lo versiamo nel pentolino del latte e ponetelo sul fornello a fiamma bassa mescolando finché non raggiunge la consistenza desiderata.
Versiamo la crema al cioccolato su un piatto fondo e copriamo a contatto con della pellicola alimentare e lasciamo raffreddare.
Su un piano infarinato stendiamo l’impasto lievitato in una sfoglia alta 1 centimetro e con un coppapasta tondo formiamo tutti i bomboloni che ci escono e li sistemiamo su un foglio di carta forno.
Copriamo i bomboloni e lasciamo lievitare per un’ora.

Scaldiamo abbondante olio per friggere in una padella profonda e quando è abbastanza caldo iniziamo a friggere i bomboloni pochi per volta.
Dopo qualche minuto li giriamo e completiamo la cottura anche dall’altro lato. Quando sono cotti li scoliamo e poggiamo su un piatto coperto da carta paglia o assorbente, poi li passiamo in un mix composto di zucchero semolato e cannella. Nella stessa maniera prepariamo tutti i bomboloni.

Riempiamo una sac-a-poche con la crema al cioccolato e riempiamo per bene tutti i bomboloni alla zucca.
Appena li abbiamo riempiti li serviamo e… Buon appetito!!!

Per variare la farcitura dei bomboloni alla zucca potete usare 🔜🔜🔜
Crema pasticcera
🔽🔽🔽🔽🔽
Crema chantilly

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

6 Replies to “Bomboloni alla zucca con crema di cioccolato”

  1. Usare la zucca per un dolce? Ammetto che non ci avevo mai pensato! Io non la mangio mai, perchè non mi piace sarà che le preparazioni salate con la stessa non mi convincono, dovrei buttarmi sul dolce forse cambio idea!

  2. Curiosi questi bomboloni dolci di zucca e crema al cioccolato. Penso proprio che li preparerò considerata la mia golosità.
    Maria Domenica

  3. Cioccolato e Zucca, una strana combinazione ma sicuramente é buono. So già che al momento di riempirli farò dei casini in cucina che sembrerà un campo di battaglia. Ma la ricetta mi sembra (spero) semplice. Ci proverò (ma se me li mandi fatti da te non reclamo mica 🤪)

  4. Ho quasi Luca del mio orto e devo dire che stavo pensando proprio come poterla preparare l’abbinamento zucca cioccolato Deve essere davvero ottimo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.