Bocconcini di pollo all’arancia

Avendo a disposizione degli splendidi agrumi coltivati esclusivamente senza pesticidi e prodotti chimici mi sto ingegnando per usarli in deliziose ricette, ma andiamo con calma…
I suddetti agrumi insieme ad altre delizie come l’olio extravergine d’oliva e erbe aromatiche miste mi sono arrivate in una bella box arrivata da Luna Vergine un’azienda agricola siciliana di Sciacca che produce nel pieno rispetto della natura donandoci così delle vere delizie!
Potete ammirare il contenuto della loro box 🤩🤩🤩
👇👇👇👇👇👇👇

Se andate sul loro shop online usate il mio codice sconto del 15% 👉👉👉 LUNANELPICCOLOBISTROT 👈👈👈
…buon shopping!!!

Per questa ricetta ho usato l’olio extravergine d’oliva Cocalo3 novello fruttato medio, 1/2 limone, 1/2 arancia e il rosmarino presenti nella box di Luna Vergine.

Ingredienti per 1 porzione
1 coscia di pollo intera
1/2 arancia + 1 fetta spessa
1/2 limone
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di miele
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

La prima cosa da fare è pulire e disossare la coscia di pollo, una volta ricavata tutta la carne la tagliate a tocchetti come bocconcini.
Preparate un’emulsione mescolando bene il succo di mezza arancia e di mezzo limone, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di miele, sale e pepe.
Ora riscaldate un filo d’olio extravergine in una padella con uno spicchio d’aglio in camicia e appena è dotato versateci i bocconcini di pollo e fateli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.
Coprite i bocconcini di pollo con l’emulsione d’arancia e rimettete il tutto sul fuoco per alcuni minuti.
🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽

Versate tutto il contenuto della padella, i bocconcini di pollo e il sughetto, in una piccola pirofila da forno.
Condite i bocconcini di pollo con due fette spesse di arancia, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di miele.

Infornate per terminare la cottura, io ho usato la friggitrice ad aria ma potete usare un normale forno solo che dovete controllare la cottura perché sicuramente ci vorranno più minuti, a 190° per circa 10 minuti e non fate come me girate i bocconcini di pollo a metà cottura 😅!

Lasciate intiepidire per un paio di minuti i bocconcini di pollo all’arancia e servite subito e… Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani! ❤️❤️❤️

11 Replies to “Bocconcini di pollo all’arancia”

  1. Delizioso l’abbinamento e deliziosa l’immagine finale del tuo piatto, nonché la suggestione provocata.
    Non c’è ombra di latte e derivati negli ingredienti, ottimo, non devo trovare dei sostituti. Non resta che provare umilmente a copiarti!

  2. Mi piace tantissimo l’idea! La proverò presto. Io uso molto l’arancia con il salmone, in inverno of course, in particolare nelle preparazioni al cartoccio. Proverò col pollo! Grazie

  3. La carne bianca a casa mia è un must, e sono sempre in cerca di nuove ricette da sperimentare. Questa mi sembra molto gustosa e tutto sommato, facile da preparare.

  4. In famiglia amiamo molto la carne di pollo, solo che a volte non so proprio come prepararla. Questa sicuramente e’ una ricetta che mi segno mi sembra davvero gustosa con il retrogusto dell’arancia

  5. Anch’io uso spessissimo la friggitrice ad aria, anzi ormai non ne posso più fare a meno. Proverò anche la tua ricetta.

  6. Ho una vera passione per gli agrumi sposati alle carni anche se forse sono un po’ classica: arancia-carne / limone-pesce… dunque apprezzo questa idea per rompere la mia routine culinaria!

  7. Una ricetta nuova, solitamente li passo solo in padella, ma devo dire che con l’emulsione e la friggitrice ad aria vengono perfetti! La provo sicuramente!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.