Biscottoni arrotolati di pasta frolla all’olio


Mi piace preparare i biscotti,mi sembra di fare una coccola ai miei bambini o a chi amiamo e questi biscottoni arrotolati di pasta frolla all’olio oltre ad essere golosi per il ripieno sono anche senza burro e sono perfetti per chi e` intollerante ai latticini o a chi vuole essere piu’ leggero ma vuole comunque una merenda gustosa,dai prepariamoli insieme sono anche deliziosi per essere regalati a chi vogliamo.

Ingredienti per la pasta frolla all’olio:
3 uova
160 gr zucchero
100 gr olio di semi di girasole
400 gr farina 00 circa*
7 gr lievito per dolci
aroma limone
aroma vaniglia home made

Per completare:
confettura di ciliegie o amarene
poco latte o acqua

Iniziamo con il preparare la pasta frolla all’olio.
Mescolare le uova con lo zucchero,non c’e` bisogno di montare basta mescolare bene,aggiungere l’olio e gli aromi e mescolare ancora.
Ora aggiungiamo il lievito e circa 3/4 della farina o poco piu’,l’impasto dovrebbe avere una certa consistenza che puo’ permettere di essere lavorato sul piano di lavoro infarinato e impastiamo velocemente facendo assorbire la farina necessaria e formando il panetto liscio e omogeneo.
Copriamo il panetto con la pellicola e mettiamo in frigo a riposare per un’ora,volendo la pasta frolla all’olio la potete preparare il giorno prima se avete fretta.
Ora preparatevi sul piano di lavoro un foglio di carta forno e poggiamoci sopra meta` del panetto di pasta frolla all’olio e con il mattarello stendiamolo a formare un rettangolo,piu’ o meno,e spesso 1/2 cm e sopra stendiamoci la confettura di amarene o ciliegie lasciando libero un centimetro sul bordo del rettangolo.
Ora aiutandoci con la carta forno arrotoliamo il rettangolo di pasta frolla all’olio dal lato piu’ lungo.Cerchiamo di arrotolare piu’ stretto possibile e quando il rotolo e` pronto facciamo finire la chiusura sotto,chiudiamo anche le estremita` girandole sotto il rotolo.
Spennelliamo il rotolo con il latte o l’acqua e inforniamo a 170° fino a cottura a me ci e` voluto 25 minuti,il rotolo deve essere ben dorato,lo sforniamo e facciamo raffreddare.
Ora poggiamoci su un tagliere e con un coltello ben affilato formiamo i biscottoni tagliando il rotolo in fette larghe un dito circa e lasciamo finire di raffreddare i biscottoni arrotolati alla pasta frolla all’olio.
Appena freddi gustiamoli,regaliamoli o serviamoli e…Buon appetito!!!

*il peso della farina e` variabile,perche` dipende da tanti fattori,la marca,il tipo,la grandezza delle uova…quindi potrebbe volerci meno o piu’ farina.

Adorate fare i biscotti come me,allira provate anche questi⤵⤵⤵

Tozzetti marchigiani
Ciambelline al vino
Fior di visciole
Biscottoni al cioccolato fondente
Rose del deserto al cacao
Biscotti furbi alla crema di nocciola

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

22 Replies to “Biscottoni arrotolati di pasta frolla all’olio”

  1. che delizia questi biscotti, hanno proprio un bell’aspetto, mi piacerebbe provarli a rifare, grazie per la tua ricetta

  2. Wauuu ma che goduria questi biscotti arrotolati di pasta frolla. Ottima idea per la colazione. Devo provarli a farli, grazie per la ricetta.
    Un bacione
    La Fra

  3. La prossima settimana festeggeremo il primo compleanno del mio bimbo e, torta a parte, tutto il resto lo voglio preparare io e mi hai dato un’idea fantastica.
    Sembrano semplici da preparare e mi sono salvata la pagina, ti farò sapere come mi verranno

    1. Anche io mi preparo tutto in casa per i compleanni dei miei figli,è una faticaccia ma è anche una soddisfazione.

  4. Vista la mia proverbiale imbranataggine: se uso della pasta frolla fresca già stesa, faccio peccato? A parte gli scherzi: una ricetta veloce e sono sicura che anche a mio figlio piacerà. Ma soprattutto: quanto è bello il sacchetto con il gatto?

    1. E` bellissimo il mio finto gatto vado matta per questi accessori,comunque no non e` lo stesso perche` quella che ho fatto io e` leggermente diversa dalla classica,non ha burro ma olio quindi rimane piu’ morbida e non friabile come la classica pasta frolla.

  5. Questi biscotti sono davvero ottimi oltre ad essere genuini. Mia suocera li prepara spesso con diversi tipi di marmellata e farci la colazione la mattina un vero piacere. So che lei usa il burro, gli riferirò di sostituirlo con l’olio per provare in questo modo la tua ricetta

  6. Ecco qui che scatta la mia domandona: facendo la pasta frolla con l’olio al posto del burro l’impasto è per caso più difficile da lavorare e si sbriciola oppure la palla viene sempre bella morbida? Non è niente male questa alternativa!!!

    1. Rimane un po’ piu’ morbida la pasta ma non si sbriciola,a noi piace molto questa all’olio.

  7. Questa ricetta è uno spettacolo! Poi io sono super golosa, voglio assolutamente provare a ricrearla!

  8. Anche io adoro i biscotti! Questo assomiglia a dei biscotto che fa la mia mamma con la differenza che lei usa il burro e aggiunge un po’ di latte nella pasta frolla. Credo proprio che proverò anche la tua versione con l’olio… non ho mai fatto biscotti all’olio! Tanto più che ho della marmellata di arance… starà sicuramente benissimo anche lei! Grazie per la ricetta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.