Banana bread

13235105_277841215889850_8212630719088591865_o

Il banana bread è un dolce rustico dei paesi anglosassoni,ottimo per riciclare le banane molto mature che a casa nessuno mangia e poi è golosissimo!Ricco di cioccolato e noci!
In realtà ho provato altre ricette ma non mi sono mai venute allora ho pensato di andare alla fonte,cioè cercare una vera ricetta anglosassone e non ricette italianizzate,per questo ho dato un’occhiata al blog di Peggy Porschen,che dire perfetta!Appena avrò altre banane tanto mature la rifarò!

banana bread rustico

200 gr zucchero di canna
2 uova
100 gr burro molto morbido
300 gr banana molto mature(io tre piccole)
180 gr farina 00
1 cucchiaino lievito
cannella
80 gr noci tritate grossolanamente
60 gr cioccolato fondente tritato

Nella ciotola del robot da cucina iniziamo a montare il burro con lo zucchero e la cannella.Appena diventa come una crema iniziamo ad aggiungere un uovo alla volta,e solo dopo che è incorporato il primo aggiungiamo il secondo.
Schiacciamo le banane con una forchetta e uniamole all’impasto.
Setacciamo la farina e uniamola al composto di banana bread,arricchiamolo ora con il cioccolato fondente tritato e le noci tritate,io le ho tritati entrambi con il coltello in modo che non ci siano pezzi omogenei,così rimane bello rustico proprio come dev’essere questo dolce.
Versare l’impasto di banana bread in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e cuocere a forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti,ma fate sempre la prova stecchino visto che è un’impasto molto umido ci potrebbero volere qualche minuto in più e nel caso si scurisse troppo basta coprirlo con un foglio di alluminio.
Sfornate,fate raffreddare e servite!Buon appetito!

Il banana bread è un ottimo dolce per la colazione,ma se ne cercate altri date un’occhiata QUI
Oppure volete provare qualche altra ricetta internazionale le trovate QUI
continuate a seguirmi vedrete come scopriremo insieme nuove ricette!

15 Replies to “Banana bread”

  1. Allora questo banana bread l’ho provato a fare una volta perchè mi stuzzicava l’ipotetico profumo… mi metto all’opera, misuro, impasto, metto a cuocere, faccio raffreddare e sformo… praticamente bellissimo da vedere ma da mangiare era bruttino proprio…sembrava fosse rimasto crudo. proverò la tua ricetta e ti dirò 😉

  2. Un dolce curioso di cui non conoscevo l’esistenza. Lo farò presto, seguendo la tua ricetta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.