Bagels

IMG_20160214_172027

Ecco presa dall’euforia della ricetta e del re-cake l’ho fatto anch’io!
Anzi li ho fatti e li rifaro`!!!I bagels sono bionissimi,gustosi e uno tira l’altro,piaciuti a tutti a casa anche al piccoletto di due anni.
Tra l’altro e` un’ottima idea per brunch dlmenicali,feste,buffet e in vista della bella stagione anche picnic o pranzi al mare.

per 6 bei bagels:
400gr farina integrale farro e grano saraceno
50gr farina manitoba
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero
250 ml acqua tiepida
1 tuorlo
semi di papavero

per la farcia:
1 burrata
cicoria ripassata in padella con aglio,peperoncino,olio e sale

Impastare le farine,il lievito,lo zucchero con l’acqua tiepida e per ultimo aggiungere il sale(io mi sono aiutata con la planetaria ma non e`una lavorazione complicata tranquilli!) e porre il panetto diventatk omogeneo a lievitare in una ciotola unta con poco olio,almeno fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo in sei parti uguali,dargli un forma schiacciata arrotondata e fargli il buco.
Sistemare i bagels a lievitare su di una teglia coperta di carta forno per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo mettere sul fuoco a bollire il una pentola capiente piena di acqua con 1 cucchiaio di zucchero.Immergere un bagel di alla volta nell’acqua bollente e tenercelo per un minuto,poi girarlo e dopo un altro minuto scolarlo e farlo asciugare su un panno pulito o su una gratella.
Terminata l’operazione con tutti i bagels sistemarli su di una tegliz coperta di carta forno,spennellarli con il tuorlo sbattuto e spolverarli con i semi di papavero.
Infornare a forno caldo a 200℃ per circa 15-18 minuti.
Sfornarli,lasciarli intiepidire e tagliateli a panino e ora farciamo!
Copriamo il pezzo del fondo con un nido di cicoria saltata in padella con aglio,peperoncino,sale e olio,e sopra disponiamo un po’ di burrata sfilacciata,a piacere condire con un po’ di origano,chiudere il panino e servire subito,con una birretta fresca e` la morte sua!
Buon appetito!!!

Ps.Questa ricetta si presta a mille varianti,nella farina usata,nei semi invece del papavero si puo’ usare il sesamo,girasole…e sopratutto nella farcia!Quindi sperimentate,sperimentate e sperimentate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.