Asparagi grigliati alle mandorle

Asparagi grigliati alle mandorle
Con l’arrivo della primavera arrivano anche gli asparagi che io adoro sono saporiti e basta poco per renderli deliziosi, infatti oggi li propongo grigliati e conditi semplicemente con sale,pepe e un buon olio extravergine d’oliva italiano anzi siciliano che profuma di buono dell’ Olearia Ferlito un olio extravergine profumatissimo fatto da olive autoctone siciliane la santaganese, cerasuola e biancolilla con spremitura a freddo in modo da mantenere tutte le qualità naturali e benefiche delle olive.
Senza dimenticare l’aggiunta croccante delle mandorle tostate che dà il tocco in più agli asparagi.

Ingredienti:

1 mazzo di asparagi freschi
qb olio extravergine d’oliva
qb sale
qb pepe
qb mandorle a lamelle

Dopo aver pulito gli asparagi e tolto la parte dura dei gambi li scottiamo in acqua bollente salata per un paio di minuti.
Li scoliamo e li passiamo su una griglia bollente da tutti i lati fino a che non lascia il segno nero della griglia.
Tolti dalla griglia li sistemiamo su un piatto da portata* e li condiamo con sale, pepe e olio extravergine d’oliva a nostro gusto.
Intanto scaldiamo una padella antiaderente e ci tostiamo le mandorle a lamelle per pochi istanti finché non sono dorate attenzione a non bruciarle.
Completiamo gli asparagi conditi con le mandorle tostate e servite… Buon appetito!!!
Asparagi grigliati alle mandorle

Gli asparagi grigliati alle mandorle li ho serviti con della trota affumicata all’aneto e marinata al limone..
Asparagi grigliati alle mandorle

*Io li ho serviti su un piatto piano della linea D’O dedicata allo chef Oldani della RCR Cristalleria italiana un’azienda italiana che realizza i suoi prodotti in Luxion il primo cristallo completamente ecologico secondo una tecnica all’avanguardia tutta italiana,e poi lo trovo molto chic ed elegante!

Ecco la cena in rosa che ho preparato al marito con gli asparagi grigliati alle mandorle e completa di un vino rosato abruzzese biologico il Cerasuolo Vini valori – Chiamami quando piove l’ho trovato perfetto con gli asparagi e la trota, una perfetta cena in rosa!
Asparagi grigliati alle mandorle
Asparagi grigliati alle mandorle

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

23 Replies to “Asparagi grigliati alle mandorle”

  1. gli ingredienti ci sono tutti, nn li ho mai fatto grigliati gli asparagi….. devono essere buonissimi…..

  2. Letta ieri e subito messa in pratica: asparagi verdi e mandorle (che ho sempre in casa), ci ho aggiunto anche delle nocciole tritate che dovevo finire e devo dire che l’abbinamento di verdura e frutta secca è davvero perfetto…ma…..ora voglio anche la ricetta della trota affumicata all’aneto!!

  3. La ricetta sempre interessante e saporita anche se penso a come sarebbe con le vitacchie o asparagi selvatici; quelli grandi (in genere di serra e spagnoli) non li digerisco facilmente,

  4. Che ricetta originale! Mi piacciono tanto gli asparagi, ma diciamo che mi limito a cuocerli al vapore, col Bimby per giunta, ma questa opzione mi ispira proprio!

  5. Un piatto semplice, quasi da aperitivo ma sicuramente gustoso! Non avevo mai pensato di abbinare gli asparagi alle mandorle ma mi fido delle tue ricette ormai! Lo proverò!

  6. Praticamente una cena veloce, facile ma al contempo perfetta! Ci credi che adoro gli asparagi, ma non li ho mai fatti grigliati? La trota l’hai preparata te o l’hai trovata già marinata?

  7. Che squisitezza! Asparagi grigliati e mandorle li proverò anche io in abbinamento con la trota affumicata.

  8. a me piacciono molto gli aspparagi, ppero’ non li compro mai perche’ qui da me si trovano quelli selvatici e sono molto piu’ fini e fargli grigliati e’ impossibile. Sono molto curiosa pero’ di provare questa ricetta per cui appena posso uscire li prendero’

  9. Una ricetta molto originale, non riesco a immaginare il gusto degli asparagi abbinato a quello delle mandorle, quindi proverò a farlo.

  10. OK, con questa tavola mi hai fatto impazzire, non c’è una sola cosa che non mi piaccia! Adoro la trota! poi aggiungerei le mandorle tostate a tutto quello che porto in tavola, e con questo ho detto tutto. Non conosco per nulla vini abruzzesi, quello di cui parli mi ha incuriosito…

  11. Beh devo ammetterlo! Vado matta per gli asparagi, li preparo in tutte le salse ma questa ricetta mi è del tutto nuova, proverò a prepararli anch’io. Grazie per il suggerimento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.