Finalmente ecco il resoconto della mia prima prova della cottura sous vide, per realizzarla ho usato la macchina per il sottovuoto INK-VS03 e il Sous Vide cooker ISV-200W dell’INKBIRD azienda leader del settore, entrambe le attrezzature sono semplici da usare e molto intuitive, e poi se ci sono riuscita io che sono imbranata ci riescono tutti! 😂😂😂
E soprattutto è risultato molto saporito anche da chi non ama il pollo! 🤩
Quindi per me è promossa anzi vi dirò non vedo l’ora di usarla di nuovo! 🔝🔝🔝
Sous Vide cooker 👉 https://inkbird.com/products/sous-vide-isv-200w
Vacuum 👉 https://inkbird.com/products/vacuum-sealer-ink-vs03
In poche parole la cottura sous vide si realizza con la cottura controllata a bassa temperatura ma allungando il tempo, in questo modo permette al cibo di cuocere omogeneamente nei propri sapori che vengono intensificati, naturalmente un’ ottima materia di prima qualità renderà il piatto più elevato.
Ingredienti per 3 persone
600 gr petto di pollo
3 pezzetti di burro
erbe aromatiche essiccate miste (prezzemolo, aglio orsino, coriandolo, timo)
sale< /p>
Pulite il petto di pollo e conditelo da tutti i lati con sale e le erbe aromatiche essiccate.
Preparate il sacchetto del sottovuoto e infilatevi il petto di pollo condito, i tre pezzetti di burro e lo spicchio di aglio pulito.
Fate il sottovuoto usando la scelta dei cibi umidi e controllate che sia stato effettuato bene.
Lasciate a riposare il pollo sottovuoto e preparate l’acqua per la cottura sous vide.
Prendete una casseruola molto capiente e riempitela per almeno la metà di acqua, se usate acqua calda farete prima, posizionate il Sous Vide cooker e impostate la temperatura di 64° e lo avviate.
Appena arriva a temperatura ve lo segnala e potete inserire nell’ acqua il sacchetto pronto con il pollo.
Impostate anche il tempo di cottura di 50 minuti e lasciate cuocere tranquillamente.
Quando il tempo impostato è passato spegnete l’ apparecchio e con attenzione tirate fuori la busta con l’arrosto di pollo alle erbe aromatiche cotto.
Lasciate intiepidire il vostro arrosto di pollo alle erbe aromatiche e con un coltello ben affilato lo affettate in fette il più sottili possibile, l’ arrosto risulterà tenero e molto saporito.
Lo potrete servire freddo, a temperatura ambiente oppure se lo volete caldo basta scaldarlo a bagnomaria e se vi piace lo potete arricchire con varie salse a vostra scelta dalla maionese alla senape, questo arrosto di pollo si abbina molto bene quindi usate un pizzico di creatività! 😉😁
Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa mangeremo domani!