Anteprima Sagrantino del 2018 – Montefalco


Anteprima Sagrantino del 2018 - Montefalco

Sono di nuovo qui, nella bellissima Umbria e di nuovo qui a parlare del mio vino rosso preferito, il Sagrantino in occasione del nuovo evento Anteprima Sagrantino del 2018 organizzato dal Consorzio tutela vini Montefalco che ha come scopo ultimo garantire gli elevati standard qualitativi del Montefalco Sagrantino DOCG e del Montefalco Doc e promuoverli e valorizzarli al di fuori del territorio nazionale.
Voi che mi seguite già sapete che il consorzio da alcuni anni organizza eventi in cui sono partecipanti attivi le cantine associate, dove gli acquirenti, i ristoratori e la stampa come me possono entrare in contatto con chi produce vino e conoscere i loro prodotti.

Quest’anno e questa edizione però è stata diversa, più moderna e futuristica, dove i social e la stampa, non solo nazionale ma anche a livello mondiale hanno interagito con i produttori, io personalmente ho conosciuto diversi giornalisti americani, svizzeri, tedeschi… c’è da dire che da tempo il mercato straniero ama l’Umbria e i suoi prodotti e io ho capito bene il perché!

Un esempio è la vista dalla ringhiera dell’Umbria che si ammira appena si arriva a Montefalco

🤩🤩🤩

 👇👇👇👇👇👇👇👇👇

Come dicevo tutto il mondo si sta innamorando dell’ Umbria e non solo per la vista, perché sì è notevole anche grazie al perfetto equilibrio ambientale che l’uomo è riuscito a creare in queste terre curando la biodiversità e il territorio, che ricambia regalando oltre ad una struggente bellezza del panorama anche ottimi prodotti come l’olio extravergine d’oliva e i tanti vitigni autoctoni come il Montefalco Sagrantino, il Trebbiano Spoletino e il Montefalco Grechetto tra gli altri.
Il Montefalco Sagrantino DOCG è una varietà autoctona che può essere prodotta esclusivamente nel territorio collinare di Montefalco, nei comuni di Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo.
Questo vitigno è radicato in queste terre da tempi remotissimi, infatti risale ai primi frati francescani della zona che lo usavano per i sacramenti, e da qui nasce il suo nome!
Il Sagrantino è un vino rosso rubino scuro, un vino solenne dai tannini importanti, forse uno dei vini con più tannini ma che comunque al palato rimane morbido e persistente, è assolutamente voluttuoso che ti conquista come un innamorato, i sapori e i profumi di questo vino si affaccia sui frutti rossi, con l’amarena prepotente e a volte un piacevole finale di anice.🍷🍷🍷
Come ho già detto è il mio vino rosso preferito!

A differenza delle scorse edizioni di Anteprima Sagrantino dove era presente un banco d’assaggio del Sagrantino di tutti i produttori della zona presso il Chiostro di Sant’Agostino nel centro storico di Montefalco, invece in questa nuova edizione nella stessa location è stata allestita una nuova zona relax molto charmant con comode poltrone, tavolini, angolo bar, biliardino a tema dove noi giornalisti abbiamo potuto riordinare le idee, organizzare le visite e fare qualche amicizia.
Io ho trovato la location molto glamour e chic 😍

Anteprima Sagrantino del 2018 - Montefalco

Anteprima Sagrantino del 2018 - Montefalco

Anteprima Sagrantino del 2018 - Montefalco

L’Anteprima Sagrantino del 2018 poi prevede diverse visite alle varie cantine associate che hanno organizzato diversi eventi a cui io ho partecipato ben volentieri, infatti dopo essermi rilassata nell’angolo relax sono ripartita subito perché mi aspettava una giornata bella piena di appuntamenti.
Il primo appuntamento mi aspettava alla Località La Polzella, appena fuori Montefalco presso la Cantina Benedetti e Grigi per una bella visita e degustazione dei loro vini, ma questa è un’altra storia e sarà un altro articolo!

In passato ho già visitato altre cantine associate al Consorzio tutela vini di Montefalco

🔻🔻🔻

Fattoria ColSanto
Montioni
Terre de la Custodia

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa scopriremo domani! ❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

3 Risposte a “Anteprima Sagrantino del 2018 – Montefalco”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.