Anteprima Sagrantino 2019

Anteprima Sagrantino 2019 prova della nuova annata

Eccoci qui di nuovo nel cuore della verde Umbria e più precisamente a Montefalco, culla del Consorzio tutela vini montefalco e terra del Sagrantino di Montefalco , mi trovo qui in occasione dell’ evento Anteprima Sagrantino 2019 un evento enologico creato dal Consorzio tutela vini di montefalco con lo scopo di fare conoscere nel mondo la produzione di Sagrantino e degli altri vini autoctoni alla stampa e agli addetti del settore.
In particolare questa annata del Sagrantino docg 2019 risulta dopo varie valutazioni da esperti del settore viene definita eccezionale conquistando 95 / 100 una vera vittoria!!!

Cantine consorziate

Parliamo dei vini autoctoni oltre il ben famoso Sagrantino ci sono altre specialità che non dovreste perdere.

🍷🍷🍷
Il Montefalco Sagrantino DOCG è il vero simbolo ed essenza di queste terre umbre, è composto totalmente da uve Sagrantino che lo rende intenso, complesso e suadente, un vino longevo che può e deve essere invecchiato, ha infatti bisogno di tempo per esprimere al meglio il suo carattere.

Il Montefalco Sagrantino Passito DOCG è l’ antenato diretto del Sagrantino che anticamente nasceva come vino passito e da messa, ora è un vino da meditazione, una vera coccola che pur se dolce e liquoroso rimane comunque un vino asciutto.

Il Montefalco Rosso DOC è un altro grande vino del territorio composto da una parte di uve Sangiovese, Sagrantino e altre autorizzate dal consorzio a discrezione delle cantine.
È comunque un vino con una certa struttura ed eleganza.

Il Montefalco Bianco DOC è un vino bianco aromatico con carattere, deve contenere almeno il 50% di uve Trebbiano Spoletino ed è forse uno dei pochi bianchi che è ottimo bevuto giovane ma che può evolvere molto bene in bottiglia.

Il Montefalco Grechetto DOC è un vino bianco a base di uve di Grechetto, vitigno autoctono molto apprezzato, che regala profumi intensi, struttura e un tocco di acidità rendendo il vino beverino.

Il Spoleto Bianco DOC è un vino bianco che prevede uve di Trebbiano Spoletino al 50% e di altri vitigni autoctoni ma non aromatici, un vino che si fa sempre bere molto bene.

Il vino Spoleto Trebbiano Spoletino DOC è il giusto rappresentante della zona di Spoleto, deve contenere da disciplinare almeno l’ 85% di Trebbiano Spoletino ed è un vino fresco, con una buona struttura e un finale agrumato e persistente, molto gradevole giovane ma in realtà è capace di affinare in bottiglia regalando poi un intensità unica.
Di questo vino esistono anche la versione Spumante DOC e Passito.

L’Anteprima Sagrantino è sempre un evento enologico molto interessante, frequentandolo da diversi anni devo dire che è sempre in crescita, organizzato molto bene dal Consorzio tutela vini montefalco e con un’attenzione particolare verso i produttori e la stampa invitata a partecipare.
Ho sempre l’ opportunità di conoscere i loro vini, come nascono e tutto il lavoro che c’è dietro e io spero di riuscire a trasmetterlo a voi.
Quest’anno noi della stampa siamo stati accolti e coccolati al Teatro San Filippo Neri con una deliziosa sala ricreazione dove possiamo riposare, mettere in ordine le idee, conoscere altri addetti ai lavori e perché no prendere anche un caffè!

Anteprima Sagrantino 2019 sala ricreazione Teatro San Filippo Neri
Anteprima Sagrantino 2019 sala ricreazione Teatro San Filippo Neri
Anteprima Sagrantino 2019 sala ricreazione Teatro San Filippo Neri

E dopo aver riposato ed esserci rifocillati noi addetti stampa siamo partiti diretti verso le cantine che ci ospiteranno, pronti a raccontarci il loro vino e la loro anima racchiusa dentro, ma questo sarà un altro racconto quindi non perdetelo!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa scopriremo domani! 🍷🍷🍷

5 Replies to “Anteprima Sagrantino 2019”

  1. Amo questa tipologia di eventi, la possibilità di scoprire dal vivo le cantine e scoprire tutto il procedimento della realizzazione di essi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.