Crea sito

Alici arraganate fritte

Lo ammetto ho iniziato a mangiare le alici da poco ma la loro semplicità e il loro intenso gusto mi hanno conquistato, senza contare che fa parte del pesce azzurro ed è inutile dirvi che consumarlo non può che farci bene.
La mia noia quando si tratta di pesce è pulirlo, purtroppo è un’ operazione che non sopporto ma io ho trovato la soluzione grazie a Aciblu che pesca, lavora e spedisce comodamente a casa il pesce appena pescato nel Mediterraneo, infatti queste alici mi sono state recapitate ben pulite e già aperte a libro in comode confezioni sottovuoto ben refrigerate, più comodo di così?

 Ho già usato i prodotti della Aciblu per me sono assolutamente promossi per qualità e freschezza in queste altre mie ricette ⤵️⤵️⤵️
Tataki di salmone
Tortino di alici finocchietto e patate
…e vi consiglio di continuare a seguirmi perché seguirà poi un’altra ricetta a base di alici e poi tocca al tonno rosso!🤩🤩🤩

Ingredienti
Alici diliscate
pangrattato
aglio tritato
origano secco
3 foglie di basilico
finocchietto selvatico
poca buccia grattugiata di limone
olio extravergine d’oliva
sale

Per prima cosa bisogna preparare la panatura aromatica.
Nel bicchiere del mixer inserire il pangrattato, l’aglio, l’origano secco, il finocchietto selvatico, le foglie di basilico, il limone grattugiato e un pizzico di sale e mixate bene il tutto, la panatura deve tendere al verde quindi se non lo è vi consiglio di aggiungere finocchietto o basilico a vostro gusto.
Una volta pronta la panatura va sistemata su un piatto largo dove passerete le alici diliscate da entrambi i lati premendo leggermente con le dita, devono sembrare delle cotolette ben coperte da molliche.

Sistemare sulle teglie apposite della friggitrice ad aria dei fogli di carta forno unti con un filo d’olio extravergine d’oliva e sopra adagiate tutte le alici impanate in fila, per ultimare conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele in friggitrice ad aria a 190° per 10 minuti o fino a che sono ben dorate.
Servite subito ben calde e… Buon appetito!!!

Se non avete la Friggitrice ad aria potete cuocere le alici friggendole nella maniera classica oppure nel forno tradizionale ma tenete d’occhio la cottura.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

11 Risposte a “Alici arraganate fritte”

  1. Ammetto che per me il sapore delle alici è troppo forte e non mi piace ma mio marito ne va pazzo. Mi hai dato un’idea per fargliele in maniera diversa dal solito!

  2. Quanto mi piacciono le alici. Tuttavia non le ho mai mangiate così. Ricetta salvata: sono proprio curiosa di assaggiarle preparate in questo modo.
    Maria Domenica

  3. Grazie, ho da poco preso la friggitrice ad aria, proverò a fare le alici fritte, devono essere ottime.

  4. Finalmyni son decisa e anche in casa mia è arrivata una friggitrice ad aria .. Credo proprio che questa sarà una delle prime ricette che proverò!

  5. Adoro le alici quindi direi che devo assolutamente provare a cucinarle in questo modo. Sicuramente saranno squisite 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.