Biscotti ricoperti di cioccolato

I biscotti ricoperti di cioccolato sono un vero classico amato sempre da tutti,i biscotti ricoperti di cioccolato sono l’ideale per deliziare le vostre merende e colazioni nelle fredde giornate invernali, basta mescolare pochi semplici ingredienti e in pochi minuti di cottura in forno si ottiene qualcosa di sfizioso e profumato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
500 g di farina 00
8 g di lievito vanigliato
200 g di burro
150 g di zucchero
5 gocce di aroma vaniglia
250 g di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola abbastanza capiente disponete la farina, lo zucchero e il lievito vanigliato. sbattete le uova con una forchetta e versatele nel composto .Aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia di aroma . Riducete il burro, in piccoli pezzi ed unitelo al composto.Impastate il tutto velocemente con le mani , dovete ottenere una bella palla di pasta frolla.Mettete la pasta frolla, avvolta in pellicola alimentare,a riposare in frigo per almeno un’ora

.

Trascorso il tempo di riposo trasferite il panetto di frolla su un piano di lavoro formate i biscotti e disponeteli su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde. e quando i biscotti saranno cotti e raffreddati, immergete un’estremità nel cioccolato; riponeteli di nuovo sulla carta forno e lasciateli asciugare al fresco per solidificare il cioccolato , per accelerare i tempi potete mettere i biscotti anche in frigo

I vostri biscotti sono pronti per essere gustati !!

Conservazione

I biscotti ricoperti di cioccolato si conservano per diversi giorni  in un contenitore di latta

Si può preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo avvolta nella pellicola, basterà poi lavorarla per qualche minuto per renderla di nuovo morbida.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria